Il 10 settembre è la Giornata mondiale di prevenzione del suicidio, un dramma che coinvolge ogni anno oltre settecentomila persone a livello globale. I dati Istat del 2021 per il nostro Paese segnalano un aumento dei suicidi, passando dai 3748 del 2020 ai 3870, in tutte le fasce di età e, soprattutto, tra gli under 49.
Prevenire questo fenomeno drammatico è un’importante sfida, e richiede una risposta di salute pubblica anche per trasformare il modo in cui le persone percepiscono questo problema complesso, passando da una diffusa cultura di silenzio e di stigma ad una di apertura, comprensione e supporto.
Proprio per questo, nel 2022, il Comune di Vimodrone ha aperto uno Sportello di Sostegno Psicologico gratuito nell’ambito delle politiche sociali e di presidio del benessere psicofisico.
Per accedere al servizio è necessario prenotare un appuntamento contattando il numero di telefono 3387868771.
