Prosegue l’iter che porterà alla nascita del Grande Parco a Cinisello Balsamo con l’annessione di alcune aree del Parco GruBrìa al Parco Nord Milano.
Momento significativo ieri mattina presso la Cascina Parco Nord dove si è svolta la conferenza programmatica per l’approvazione della proposta di ampliamento e del relativo documento di indirizzo.
Favorevoli i pareri espressi dei rappresentanti di tutti i Comuni ricadenti nel Parco Nord Milano e di Città Metropolitana di Milano.
Per il Comune di Cinisello Balsamo si tratta di un ampliamento che porta le aree del territorio comunale interne al Parco Nord Milano da 150 ettari ad una estensione di circa 300 ettari.
“Siamo di fronte ad un evento particolarmente importante per il Comune di Cinisello Balsamo, una scelta che è partita dal basso con 54 associazioni che hanno sottoscritto un patto con Amministrazione comunale. Il mio ringraziamento va al comitato promotore, ai tecnici comunali, all’Ente Parco Nord Milano che hanno lavorato per questo risultato. Questo ampliamento ha il grande obiettivo di dare un forte vincolo ambientale alle aree e dare alle stesse un futuro. Abbiamo di fronte un patrimonio a verde preziosissimo che lasciamo in eredità alle nuove generazioni. Ogni mira urbanistica su queste aree viene definitivamente cancellata”, ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi.
Dopo l’approvazione definitiva da parte della Comunità del Parco (convocata successivamente alla conferenza programmatica) e il completamento dell’iter con la pubblicazione degli atti, il passo successivo sarà l’inoltro a Regione Lombardia. Per restituire il contenuti di questa avvenuto è fissata per giovedì 12 settembre alle ore 11 in Cascina Centro Parco una conferenza stampa.
