C’è stato un confronto tra l’Amministrazione e i vertici dell’azienda Cambrex per comprendere la dinamica dei fatti avvenuti e le eventuali conseguenze sulle persone.
È importante innanzitutto chiarire che l’episodio è stato gestito in modo tempestivo dalla squadra d’emergenza interna, dotata di un camion antincendio come quello dei vigili del fuoco e addestrata per questo tipo di situazioni.
I fatti di questa notte:
- Durante la chiusura estiva sono stati eseguiti dei lavori di pulizia e manutenzione. Per motivi che sono in corso di verifica, una valvola non era stata chiusa correttamente e alla ripresa delle lavorazioni c’è stata una fuoriuscita di una soluzione acquosa contenente ammoniaca che ha causato un forte odore nell’area circostante.
- L’intervento della squadra di emergenza interna ha individuato immediatamente la causa e ha messo in atto il protocollo di sicurezza interrompendo la fuoriuscita. Le forze dell’ordine, i vigili del fuoco e un’ambulanza sono intervenuti dopo una segnalazione, verificando la corretta estinzione del problema.
- Delle 11 persone presenti, una è stata trasferita in ospedale in codice verde in via del tutto precauzionale. Da sottolineare che non ci sono stati infortuni.
- I vigili del fuoco stanno verificando la documentazione inerente ai piani di sicurezza e alle procedure effettuate prima della ripresa delle lavorazioni.
Rimaniamo in attesa di ricevere un report sulla dinamica dell’accaduto.
