A partire da lunedì 26 agosto 2024, prenderanno il via i lavori di riqualificazione della pavimentazione presso piazza IV Novembre a Sesto San Giovanni, nei pressi della fermata del metrò Sesto Rondò (M1), in direzione viale Gramsci. L’obiettivo è migliorare la sicurezza e l’accessibilità dell’area, in particolare per le persone non vedenti e ipovedenti.
Gli interventi previsti
Durante l’intervento, verrà rifatta la pavimentazione delle fermate degli autobus e delle scale di accesso alla stazione metropolitana M1. Saranno inoltre realizzati percorsi tattili per agevolare l’orientamento delle persone con disabilità visiva. Questi percorsi, costituiti da segnali in rilievo, permetteranno di riconoscere rampe, scale, incroci, fermate del bus e semafori, garantendo maggiore autonomia negli spostamenti.
Tempistiche e modifiche alle fermate
I lavori dureranno fino a venerdì 30 agosto 2024. Durante questo periodo, le fermate delle linee 700, 701, 708, 713 e NM1 (bus notturno) presso Sesto Rondò M1, in direzione viale Gramsci, saranno sospese dalle ore 09.00 del 26 agosto fino alle ore 17.00 del 30 agosto. Le fermate provvisorie saranno le seguenti:
- via Roma 19 per le linee NM1 e 708;
- viale Gramsci, dopo piazza IV Novembre, per la linea 701;
- piazza IV Novembre, prima di via Fratelli Bandiera, per le linee 700 e 713, dove fermano anche i bus 708 e NM1.
Viabilità invariata
Non sono previste modifiche alla viabilità per i veicoli durante il periodo dei lavori.
