Nel pomeriggio del 9 agosto, il normale controllo del territorio da parte della nostra Polizia ha portato al recupero di un ciclomotore rubato e all’identificazione di un minore coinvolto nell’utilizzo del mezzo. Intorno alle 15.50, durante un normale pattugliamento, gli agenti hanno notato due giovani in sella a ciclomotori che circolavano senza casco. I due, provenienti da una zona industriale, si stavano dirigendo verso le campagne.
Gli agenti li hanno prontamente raggiunti per effettuare un controllo, all’arrivo della pattuglia uno dei due si è allontanato velocemente attraverso un parco pubblico, mentre l’altro è stato prontamente bloccato.
Il giovane fermato, successivamente identificato come minorenne e residente a Milano, ha dichiarato di aver preso in prestito il ciclomotore da un amico. Il veicolo, pur funzionante, presentava evidenti segni di manomissione: mancavano chiavi, carene, targa, luci, frecce e quadro strumenti.
Un controllo approfondito del numero di telaio ha rivelato che il ciclomotore era stato denunciato come rubato il 20 luglio presso la Stazione Carabinieri di Milano Gratosoglio. Il giovane non è stato in grado di fornire alcuna documentazione o giustificazione valida per il possesso del mezzo.
Gli agenti hanno immediatamente contattato la famiglia del minore. La madre, a cui successivamente veniva riaffidato, è giunta sul posto per assistere il figlio durante le procedure. Nel frattempo il proprietario del ciclomotore è stato informato del ritrovamento ed ha inviato un familiare per il riconoscimento e il recupero del veicolo.
La costante presenza della Polizia Locale, anche durante il periodo estivo, ha permesso di recuperare un veicolo rubato e di affidare al Tribunale per i Minorenni un ragazzo che ha commesso un reato, con la speranza che capisca gli errori commessi e possa essere aiutato a non commetterne più. Questo è il risultato di un controllo del territorio che in questi mesi, grazie all’aumento dell’organico, è stato intensificato, portando ad effettuare controlli anche in moto e in bicicletta.
Barbara Barbieri, sindaco di Opera
Successivamente, presso il Comando di via Dante 2, il minore è stato deferito al Tribunale per i Minorenni per il reato di ricettazione. Inoltre gli sono state comminate le sanzioni per la circolazione senza patente di guida e senza casco.
Le indagini proseguono per identificare il secondo giovane coinvolto nell’episodio e per chiarire le circostanze del furto del ciclomotore.
Davide Pedron, comandante della polizia locale
