A settembre ritorna il Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, evento chiave promosso da Regione Lombardia per promuovere pratiche virtuose e diffondere la cultura della sostenibilità. La quinta edizione del forum, in programma a partire dal 13 settembre 2024, sarà dedicata al tema cruciale dell’economia circolare, con l’obiettivo di esplorare nuovi orizzonti per un futuro più sostenibile.
Il forum: sessioni diffuse sul territorio
Il Forum regionale per lo sviluppo sostenibile è un appuntamento annuale che mette in rete istituzioni, imprese e cittadini, per discutere strategie e politiche innovative in materia ambientale ed economica. Quest’anno, l’evento sarà caratterizzato da una serie di incontri diffusi sul territorio lombardo, ospitati da quattro capoluoghi di provincia e culminerà in una grande sessione finale a Milano.
Il calendario prevede i seguenti appuntamenti:
- Brescia, 13 settembre 2024: Lombardia Terra di Impresa e Lavoro – Il futuro circolare dell’impresa
- Varese, 20 settembre 2024: Lombardia Terra di Conoscenza – La circolarità fra ricerca, innovazione e cambiamento culturale
- Sondrio, 4 ottobre 2024: Lombardia Protagonista – L’economia circolare a servizio di sport e turismo sostenibili
- Mantova, 11 ottobre 2024: Lombardia Green – Agroalimentare: le opportunità di un modello circolare
- Milano: evento finale 30 ottobre 2024: Giornata conclusiva – Nuovi orizzonti per un’economia circolare
Ogni tappa sarà co-organizzata con partner locali e includerà conferenze, workshop e tavole rotonde con esperti del settore. Lo scopo è quello di discutere le migliori pratiche legate alla sostenibilità e promuovere iniziative di economia circolare che possano essere replicate in tutto il territorio lombardo.
Focus sull’economia circolare
L’edizione 2024 del forum pone al centro il concetto di economia circolare, una strategia che mira a ridurre gli sprechi attraverso il riutilizzo dei materiali e delle risorse, favorendo processi produttivi più rispettosi dell’ambiente. In un contesto globale sempre più orientato alla transizione ecologica, la Lombardia si propone come un laboratorio di innovazione e sostenibilità.
Un impegno per il futuro
Il Forum regionale per lo sviluppo sostenibile si conferma un’importante occasione di confronto e dibattito per imprese, enti pubblici e cittadini, fornendo strumenti concreti per affrontare le sfide ambientali del futuro. L’impegno di Regione Lombardia per la sostenibilità si riflette nelle politiche adottate e nelle iniziative volte a garantire uno sviluppo economico responsabile, all’insegna dell’innovazione e del rispetto per l’ambiente.
Per ulteriori dettagli sull’evento e per iscriversi alle varie tappe, è possibile consultare il sito ufficiale della Regione Lombardia alla pagina dedicata al Forum regionale per lo sviluppo sostenibile.
