Il Comune di Milano annuncia che tutti i musei civici e le sedi espositive resteranno aperti con orari regolari durante la giornata di giovedì 15 agosto 2024. I residenti e i turisti potranno approfittare di una serie di eventi culturali e mostre straordinarie.
Orari e Mostre
Palazzo Reale
Il Palazzo Reale aprirà fino alle 22:30, offrendo l’opportunità di visitare la mostra personale di Valerio Adami, celebre pittore europeo noto per il suo stile “pop” e intellettualmente sofisticato, e la fotografia iconica di Philippe Halsman. Halsman, uno dei più grandi ritrattisti della storia, è celebre per la serie “Jumpology” che ritrae personaggi illustri in volo.
PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea
Il PAC sarà aperto fino alle 22:30 con la mostra di Liliana Moro, che esplora la realtà attraverso vari mezzi espressivi come suoni, parole, scultura, performance e video.
Fabbrica del Vapore
La mostra di Obey sarà visitabile fino alle 22:30, mentre “Small is beautiful” resterà aperta dalle 10:00 alle 18:00.
Museo del Novecento
Oltre alla Collezione permanente, il museo ospita fino al 3 novembre la mostra Archiviale_001, che ricostruisce oltre settant’anni di storia delle gallerie private di Milano attraverso fotografie, biglietti e documenti storici.
Altri musei aperti
- GAM – Galleria d’Arte Moderna: Espone la sua collezione di pittura e scultura ottocentesca, inclusi il celebre “Quarto Stato” di Pellizza da Volpedo.
- Casa Museo Boschi Di Stefano, Palazzo Morando – Costume Moda Immagine, Museo Archeologico, Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento e Casa della Memoria: Tutti aperti come da consueto orario.
- Museo di Storia Naturale e Acquario: Aperti regolarmente.
- MUDEC: La Collezione Permanente e la mostra Exposure saranno visitabili dalle 9:30 alle 18:00.
Castello Sforzesco
Il Castello Sforzesco offrirà una varietà di esperienze culturali:
- Museo d’Arte Antica, Pinacoteca, Museo della Pietà Rondanini, Museo delle Arti Decorative, Museo degli strumenti musicali, Arazzi Trivulzio e Armeria.
- Salette della Grafica ospiteranno una mostra gratuita di disegni a sanguigna, inclusi un originale di Leonardo.
- Sala Viscontea presenterà una mostra sulla storia dello Studio Ballo+Ballo con fotografie iconiche e oggetti di design.
- I visitatori potranno esplorare anche i camminamenti sulle murate del Castello per una vista panoramica della città e del Parco Sempione.
Gran Ballo di Mezza Estate
Il Castello Sforzesco sarà il palcoscenico del Gran Ballo di Mezza Estate alle 21:00, organizzato da Santeria e Balera dell’Ortica. Questo evento permetterà di ballare al ritmo di musica classica e popolare italiana, riscoprendo generi come il liscio, il fox trot, la polka e il valzer.
Proiezioni estive
Le arene estive di Milano offriranno una selezione di film per tutti i gusti. Per dettagli sui programmi, consultare i seguenti link:
