L’estate milanese si arricchisce con la seconda parte del calendario della rassegna Le Sere dei Mercanti, un’arena estiva situata nella centralissima piazza dei Mercanti, a due passi dal Duomo. Organizzata da Anteo e BPER Banca, in collaborazione con il Comune di Milano, l’iniziativa offre una programmazione variegata che include concerti, incontri, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche a prezzi accessibili.
Un’estate di cinema e cultura
Fino al 10 settembre, piazza dei Mercanti si trasforma in un palcoscenico all’aperto con una capienza di 250 posti. La rassegna prosegue con un ricco palinsesto di eventi, grazie all’adesione di Anteo all’iniziativa Cinema Revolution, promossa dal MiC, che permette di acquistare biglietti per molti spettacoli a soli 3,50 euro.
Eventi in programma
Tra gli appuntamenti di spicco
- Concerti a ingresso gratuito
- Mercoledì 30 agosto, si esibirà Don Karate, seguito dalla proiezione del film Il caftano blu di Maryam Touzani
- Lunedì 4 settembre, sarà la volta di Thomas Umbaca con The Fabelmans di Steven Spielberg
- Mercoledì 6 settembre, Ant & Plentz accompagneranno la visione di Everything Everywhere All At Once.
- Prime visioni e anteprime cinematografiche
- Mercoledì 16 agosto, prima visione di I peggiori giorni di Massimiliano Bruno
- Giovedì 17 agosto, anteprima di Last film show di Pan Nalin
- Lunedì 28 agosto, anteprima di Jeanne du Barry – La favorita del re di Maïwenn
- Martedì 29 agosto, prima visione di Following di Christopher Nolan
- Martedì 5 settembre, prima visione di Il sapore della felicità di Slony Sow
- Giovedì 7 settembre, prima visione di Il più bel secolo della mia vita di Alessandro Bardani
Danza e cultura
Un’altra novità della seconda parte della rassegna sono i talk di danza a cura di Ondance, che vedranno la partecipazione di Roberto Bolle e altri illustri ospiti:
- Venerdì 8 settembre, dance talk La bellezza dell’equilibrio con Roberto Bolle, le prime ballerine del Teatro alla Scala (Antonella Albano, Martina Arduino e Virna Toppi), la dott.ssa Evelina Flachi, la dott.ssa Lucia Bacciottini e il prof. Giovanni Scapagnini, a seguire proiezione del film West side story di Steven Spielberg
- Sabato 9 settembre, dance talk La danza e i media con Roberto Bolle, Massimo Bernardini,Oriella Dorella, Lorella Cuccarini, Alessandra Celentano e la star di TikTok Lorenzo Brock, a seguire proiezione del film Due vite, una svolta di Herbert Ross
Teatro e Letteratura
La rassegna ospiterà anche eventi speciali come lo spettacolo teatrale Il mercante di Venezia, in programma giovedì 7 settembre, ore 19.00, Il mercante di Venezia a cura di Le Crisalidi, un progetto che nasce e si sviluppa all’interno della Casa di Reclusione di Milano Bollate. Regia di Serena Andreani.
Biglietti e Informazioni
I biglietti per gli eventi possono essere acquistati online su www.spaziocinema.info o presso la cassa dell’arena. Il costo varia da 3,50 a 7,50 euro, con sconti per i soci Amici di Anteo e abbonamenti a 10 spettacoli.
Informazioni
Le proiezioni iniziano tra le 21.30 e le 21.45. L’orario di inizio del film è indicativo: il film comincia non appena le condizioni di luce sono ottimali per la proiezione.
In caso di pioggia prima dell’inizio del film o entro la prima metà del film, il biglietto di ingresso acquistato sarà valido per qualsiasi altra proiezione di “Le sere dei Mercanti”.
