La comunità ecuadoriana a Milano si prepara a festeggiare il 215esimo anniversario del Primo Grido di Indipendenza dell’Ecuador con l’evento “Mi Lindo Ecuador”, in programma domenica 11 agosto all’Idroscalo. L’edizione 2024 dell’evento, patrocinato dall’ambasciata dell’Ecuador in Italia, mira a promuovere la tradizione, la cultura, la gastronomia e il turismo ecuadoriano, coinvolgendo non solo la comunità ecuadoriana e latino-americana presente in Italia, ma anche la cittadinanza milanese.
Un programma ricco di cultura e tradizione
L’evento, con ingresso gratuito, si svolgerà dalle 12 alle 22 e inizierà con il tradizionale taglio del nastro e il red carpet, seguiti dall’Atto Civico, un momento solenne che vedrà la partecipazione dell’ambasciatore dell’Ecuador in Italia, Esteban Moscoso, insieme a rappresentanti del Comune di Milano e della Regione Lombardia.
A rendere ancora più speciale questa edizione sarà la presenza del modello e attore Roberto Manrique, direttamente dall’Ecuador, alla sua prima partecipazione in Italia. La giornata sarà animata da esibizioni di gruppi di danze folkloristiche, spettacoli musicali e un’area dedicata ai bambini con giochi gonfiabili.
Gastronomia, cultura e nuove iniziative
“Mi Lindo Ecuador” offrirà anche l’opportunità di assaporare la cucina ecuadoriana, grazie alla presenza di numerosi stand gastronomici gestiti da ristoranti locali che proporranno piatti tipici. Tra le novità di quest’anno, verrà presentata la nuova “Marca País” dell’Ecuador, un’iniziativa volta a rafforzare la posizione del paese a livello nazionale e internazionale.
La giornata si concluderà con il “concerto per la pace”, un evento musicale che vedrà la partecipazione di cantanti ecuadoriani e latinoamericani, e una lotteria con in palio un viaggio in Ecuador.
Saluto con grande entusiasmo la comunità ecuadoriana e faccio un appello a tutti, sia italiani che cittadini di tutto il mondo, affinché partecipino a questa straordinaria celebrazione della nostra cultura e gastronomia.
L’evento celebra la nostra ricchezza culturale e offre a migliaia di connazionali e amici dell’Ecuador l’opportunità di gustare piatti tipici, godere di danze e canti, informarsi su diverse istituzioni e partecipare a un atto civico che rafforza l’amore per la patria, consolidando così i legami con il nostro amato Paese.
Esteban Moscoso, ambasciatore dell’Equador in Italia
