I vecchi edifici sono stati completamente demoliti e ora, per la prima volta, si può ammirare il nuovo progetto a scavalco a venti metri sulla ferrovia.
La stazione a ponte, progettata dall’archistar Renzo Piano, sarà una vera meraviglia architettonica-
Quest’opera, insieme alla Città della Salute, rappresenta un altro importante tassello della rigenerazione urbana nelle aree ex Falck. Sarà una cerniera che unirà le due Sesto: quella storica e quella del futuro che stiamo progettando grazie ai fondi PNRR, del Comune e dei privati.
Il costo totale della stazione è di circa 25 milioni di euro, che includono anche:
- 2,5 milioni per il sottopasso della metropolitana
- 3 milioni per il rifacimento della piazza lato Gramsci, con la nuova Bicistazione
- 2,5 milioni per la nuova piazza lato Città della Salute
In questo momento, sono in corso i lavori di rimozione delle macerie della struttura pre-esistente, ma nonostante gli interventi, l’operatività dello scalo ferroviario non si è mai interrotta, garantendo sicurezza ai pendolari.
La nuova stazione, che sarà ultimata entro la fine del 2025, insieme alla nuova piazza Primo Maggio e alla nuova Bicistazione, porterà Sesto San Giovanni nel futuro, con un tocco internazionale. Sarà il motore di traino per tutta la città metropolitana, accogliendo negozi e attività commerciali, e offrirà un punto panoramico sul nuovo grande parco urbano
