Continua la tendenza alla diminuzione degli ingressi in Area B e Area C di Milano anche per il mese di giugno 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023. Secondo il report mensile di Amat, si evidenzia un calo contenuto degli ingressi in Area B del -0,3%, mentre per Area C la riduzione è più marcata, attestandosi al -3,4%.
Diminuzione degli ingressi in Area B e Area C
Il report di Amat, che mensilmente analizza i trend della mobilità milanese, conferma un trend in calo per gli ingressi nelle due principali zone a traffico limitato della città. Questo fenomeno potrebbe essere attribuito a una crescente consapevolezza ambientale dei cittadini e alle politiche di mobilità sostenibile promosse dall’amministrazione comunale.
Aumento degli accessi al trasporto pubblico e ai parcheggi di interscambio
Contrariamente agli ingressi nelle ZTL, si registra un incremento nell’uso del trasporto pubblico e dei parcheggi di interscambio. Gli accessi al trasporto pubblico locale (TPL) sono aumentati del +2,8%, mentre i parcheggi di interscambio hanno visto una crescita del +6,6%. Entrambi i dati superano quelli registrati nel mese di maggio, che erano rispettivamente del +2,2% per il TPL e del +6,1% per i parcheggi di interscambio.
Utilizzo dei mezzi in sharing
Il report di Amat evidenzia una continuazione della flessione nell’uso dei mezzi in sharing per il mese di giugno. Tuttavia, il bike sharing rappresenta un’eccezione, registrando un aumento del +2,6%. Al contrario, l’utilizzo delle auto in sharing è diminuito del -6,3% rispetto al 2024, un calo meno significativo rispetto ai mesi di aprile e maggio (rispettivamente -19,7% e -23,3%).
L’andamento degli scooter in sharing continua a essere negativo con una flessione del -17,2%. I monopattini mostrano un dato ancora più critico, con un calo del -57,6%. Questo decremento è in parte dovuto alla presenza in strada di un solo operatore autorizzato dal Comune di Milano, dopo la revoca delle autorizzazioni a due società per mancato rispetto degli impegni assunti.
