Uscire dalla propria stanza di ospedale e assistere a uno spettacolo brillante è un’esperienza terapeutica che aiuta a portare sollievo ai pazienti e alle loro famiglie. Lo sanno bene all’IRCCS Policlinico San Donato, il cui atrio dei poliambulatori del Corpo C, sabato sera, è diventato teatro della commedia de Eduardo De Filippo “Pericolosamente”.
Il progetto Pillole di Teatro realizza una vera e propria terapia del sollievo, allievando l’ansia e lo stress dovuti al ricovero, con un miglioramento della qualità della degenza e sensibili benefici per il benessere psicofisico del paziente, da sempre il nostro obiettivo principale.
GSD Foundation ETS
L’iniziativa di umanizzazione delle cure è frutto della collaborazione di GSD Foundation ETS con AVO ODV di San Donato Milanese, i cui volontari si sono messi a disposizione per accompagnare i degenti ad assistere alla rappresentazione, e con l’Associazione culturale T Come Teatro, compagnia teatrale del comune alle porte di Milano, che ha messo in scena la pièce.
Sono 39 anni che prestiamo servizio al Policlinico San Donato e siamo attivi nel reparto di riabilitazione fin dalla sua apertura. In aggiunta al turno normale, è diventata consuetudine organizzare due o tre serate al mese di intrattenimento – teatrale ma anche con spettacoli di magia, quiz e cruciverba – per i pazienti, aiutandoli ad affrontare meglio le cure.
I volontari ospedalieri di San Donato MilaneseComicità è la qualità di far ridere, lo sa bene un attore. Ma non è solo questo. È prima di tutto capacità di affrontare con leggerezza anche i momenti più pesanti, di non farsi sopraffare, ma di reagire con forza d’animo alle difficoltà, anche quelle più dure. Di fronteggiare le avversità con il sorriso, come si suol dire. La comicità, in questo senso, è una filosofia di vita. Ecco perché, teatro e cura dei pazienti possono fondersi così bene. Perché parlano lo stesso linguaggio e ambiscono, in fondo, allo stesso scopo, quello di far star bene le persone.
T Come Teatro
