L’associazione Cleanbusters in risposta ad un invito dell’Ufficio Istruzione e della cooperativa Accento che gestisce il Centro Estivo alla scuola De Filippo del Comune di Pieve Emanuele, ha organizzato un evento di pulizia dei rifiuti abbandonati in strada, piazza e parco.
All’appuntamento con i 62 partecipanti, di età compresa tra i 6 e 12 anni, era presente il direttivo Cleanbusters (quasi al completo) nelle persone di Saro Capozzoli (Presidente Cleanbusters e socio dell’Associazione Carabinieri di Pieve Emanuele), Annamaria Scimone (Vice Presidente), Lina Piazza (Consigliera), Cecilia Farina (Consigliera), Laura Bezzola e Edoardo Romano.
È stata fatta una interessante chiacchierata volta a rimarcare l’importanza di:
- non abbandonare rifiuti che comportano inquinamento del territorio, dell’aria, dell’acqua, la messa a rischio della vita degli esseri viventi, oltre al fatto non trascurabile del deturpamento del decoro urbano; abbiamo sottolineato quanti anni e anni occorrono per la degradazione dei vari rifiuti;
- posto l’accento su fare una corretta raccolta differenziata per consentire il riciclo di alcuni materiali e di conseguenza ridurre le montagne dei rifiuti da smaltire;
- sensibilizzare anche gli altri, soprattutto gli adulti, ad osservare queste regole. Da un’indagine del 2017 di AICA promossa dal Ministero dell’Ambiente è emerso dai dati rilevati per età (range studio 20-60 anni), che l’abbandono dei rifiuti viene visto come un problema “estetico” e non un problema ambientale dalle persone adulte e più grandi di età.
Si è poi passati all’azione: dotati di guanti, pinze e sacchi immondizia abbiamo ripulito il parco all’interno della scuola De Filippo, la Piazza Puccini in particolare in prossimità dei negozi, e poi infine il parco delle Rocce dedicato al Maresciallo Piantadosi ucciso in servizio nel 1980.
Alla fine è stato omaggiato il centro estivo con delle piantine grasse (preparate sapientemente da Irma Fava e Rosaria Parco), cappellini e merendine.
Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dall’ interesse, sensibilità e spirito di partecipazione dimostrata da tutti e tutte. Un ringraziamento alle educatrici per la disponibilità ad accompagnarci in questa impegnativa attività. Insieme possiamo fare tantissimo. L’amministrazione comunale ringrazia l’associazione Cleanbusters sempre disponibile per portare il suo contributo.
L’amministrazione comunale di Pieve Emanuele
