Fiab MonzainBici ha condiviso con l’amministrazione comunale di Monza uno studio di collegamento pedonale e ciclabile della città di Monza con Milano. Di seguito la nota pubblicata da Fiab MonzainBici:
Dalla mappa di questa proposta, si può facilmente vedere come questa idea, che potrebbe sembrare di difficile realizzazione, sia davvero già quasi pronta per essere una realtà per tutti i cittadini! Ci sono infatti già molti tratti pedonali e/o ciclabili esistenti, e solo alcuni tratti ancora da realizzare. Con un ultimo piccolo sforzo si potrebbe realizzare un’opera fondamentale per la sostenibilità e la mobilità alternativa di Monza.
Nel dettaglio:
- I tratti ciclopedonali già esistenti sono, Via Carlo Alberto/Via Italia a Monza e C.so Venezia/Corso Vittorio EmanueleII/ Duomo/P.zza Mercanti/Via Dante a Milano.
- Le ciclabili già realizzate sono Via Regina Margherita e via Borgazzi a Monza, Sesto San Giovanni fino a Via B. Buozzi, con la quale si raggiunge quasi viale Monza , infine Viale Monza/Corso Buenos Aires/C.so Venezia a Milano.
- Mancano solo due tratti per completare questa direttrice: C.so Milano a Monza fino a Via Borgazzi, e un breve percorso a Cinisello Balsamo all’altezza dellautostrada A4.
Realizzando questi due tratti si avrebbe un collegamento diretto e ininterrotto a piedi e in bici da Monza a Milano, dalla Villa Reale al Castello Sforzesco. Un percorso utile per gli spostamenti lavorativi e di piacere, e una destinazione interessante per il turismo.
Mentre l’intero percorso necessiterebbe comunque di un coordinamento intercomunale, il Comune di Monza potrebbe già in autonomia realizzare la ciclabile di C.so Milano connettendo Monza alla metropolitana 1 a Bettola, in attesa poi della metropolitana che un giorno speriamo arriverà anche da noi.
Molti cittadini ci chiedono da tempo la ciclabile di C.so Milano, e questo progetto ne evidenzia l’importanza strategica.
Ora pensiamo sia arrivato il momento giusto, una congiunzione di sensibilità dei cittadini, dell’amministrazione, e dello sviluppo nazionale ed europeo sul tema per delle città più accoglienti, pulite e sicure.
Tutti noi vogliamo una Monza al passo con i tempi. E quello che vediamo è che la mobilità alternativa al mezzo privato ha sempre maggiore seguito in Europa, in Italia, e speriamo anche nella nostra città.
Tante città stanno sviluppando una nuova concezione non più incentrata sulle macchine ma sulle persone, e fondamentali saranno i mezzi pubblici e le modalità di trasporto alternativo.
Da anni vediamo questi processi avere un grande successo in tutta Europa, e ora anche in Italia finalmente sempre più realtà locali riescono ad allinearsi a questa visione. Con una popolazione sempre più inurbata, è necessario creare condizioni di vivibilità più vicine alle esigenze dei cittadini, con poco traffico automobilistico, più verde in ogni quartiere e più aree pedonali, piazze per socializzare, e la possibilità di muoversi in sicurezza.
Monza ha oggi una opportunità di trasformazione storica per offrire a tutti i suoi cittadini e alle sue cittadine strade e quartieri più sicuri e vivibili
