Ribadire la sinergia e aprire altri fronti sui quali lavorare assieme. È il senso dell’incontro che, di recente, ha visto protagonisti l’Amministrazione comunale e i vertici dell’Aler Milano. Il Sindaco, insieme agli Assessori Micheli e Marzani, ha ricevuto in Municipio il Presidente dell’azienda milanese Matteo Mognaschi. L’appuntamento dà continuità ai confronti che, negli scorsi mesi, hanno avviato e rafforzato una collaborazione operativa finalizzata a migliorare la gestione e la cura degli stabili e delle aree di proprietà dell’Aler presenti in città con benefici anche sugli ambiti circostanti.
Tra i temi affrontati nel corso dell’incontro, l’Amministrazione ha posto la questione relativa alle condizioni in cui si trovano gli edifici Aler di via Jannozzi, che necessiterebbero di una riqualificazione delle facciate. L’Amministrazione, inoltre, ha avanzato la richiesta di aprire uno sportello Aler in città in modo da avere un punto di riferimento territoriale più vicino agli inquilini, i quali attualmente devono rivolgersi a quello di Sesto San Giovanni.
La collaborazione tra il nostro Comune ed Aler prosegue in modo molto positivo. Come gli incontri di allineamento periodici sulle esigenze della città, anche la riunione con il Presidente Morgnaschi ci ha consentito di richiamare l’attenzione di Aler verso San Donato. La sinergia tra gli Enti è uno degli aspetti che maggiormente può garantire un migliore servizio alle persone della nostra città.
Francesca Micheli, assessora ai servizi di welfare
Ribadita, inoltre, la volontà di rafforzare la sinergia tra Ente e Azienda, attraverso la definizione di procedure operative condivise finalizzate a velocizzare e a rendere più efficiente la collaborazione a vantaggio sia degli inquilini che degli spazi cittadini prossimi alle residenze Aler. In particolare, è volontà di entrambe le parti efficientare il sistema di controllo e di contrasto delle occupazioni abusive e dei subaffitti.
Questi momenti di incontro e di confronto offrono l’occasione di avere un canale diretto per rappresentare le esigenze dei nostri concittadini che risiedono nelle case Aler e di valutare i risultati della collaborazione tra i tecnici dell’Ente e quelli dell’Azienda, al fine di evidenziare i punti di forza e gli eventuali correttivi da apportare.
Francesco Squeri, sindaco di San Donato
