Jacopo Scarabelli, noto fotografo di Paullo, giovedì 11 luglio dalle 19.30 sarà protagonista di un doppio evento, ad ingresso libero, al Titan Gaming Center di Milano.
Si inizia con la presentazione del libro fotografico “Play The Game Over”; l’iniziativa sarà l’occasione per inaugurare un altro progetto fotografico di Scarabelli: la mostra “The Classic Version”.
Play The Game Over
La presentazione del libro sarà un’occasione unica per esplorare il dietro le quinte del progetto fotografico “Play The Game Over” scoprendo i dettagli direttamente dalle parole dell’autore.
Il mio progetto è iniziato nel 2017 e a fine 2023 è diventato un libro fotografico curato da Barbara Silbe, una delle più importanti curatrici in ambito fotografico in Italia.
Il libro narra il mondo degli esports e dei videogiochi documentandolo dal punto di vista fotografico e visuale: sono entrato nel merito di situazioni che pochissimi conoscono, sono andato oltre il pregiudizio per raccontare il videogioco a 360 gradi oltre qualsiasi tipo di barriera.
Jacopo Scarabelli, autore dei progetti “Play The Game Over” e “The Classic Version”
The Classic Version
Parallelamente, sarà presentata la mostra fotografica “The Classic Version”, che resterà esposta fino a settembre all’interno del locale negli orari di apertura.
Si tratta di una raccolta di fotografie, realizzate durante una performance live al Titan Gaming Center di Milano il 29 giugno 2024, che offre ritratti suggestivi dei cosplayer.
Ho realizzato questo piccolo progetto dal vivo in cui ho fotografato dei cosplayer in banco e nero, utilizzando quel tipo di sintesi visiva fotografica utilizzata molto nel ritratto tradizionale.
Vorrei trasmettere che nella vita siamo tutti maschere: queste maschere le buttiamo sui social e non è un fotografo di ritratto che fotografa la verità. L’uso del bianco e nero con i cosplayer è particolarmente significativo per trasmettere questa idea.
Jacopo Scarabelli, autore dei progetti “Play The Game Over” e “The Classic Version”
Programma della serata
La presentazione del libro inizia alle 19.30: sarà lasciato spazio alle domande e agli interventi sulla mostra.
La serata però va oltre: infatti, proseguirà con sfide a giochi da tavolo, organizzate dall’associazione Ludum in Tabula, creando un’atmosfera di intrattenimento e socializzazione.
Jacopo Scarabelli
Jacopo Scarabelli si forma come fotografo nello studio fotografico di proprietà della famiglia, dove gestisce anche il passaggio dall’analogico al digitale, di cui è titolare e dove lavora dal 2004.
Nel 2008 inizia a viaggiare per il mondo e grazie a quelle esperienze inizia a produrre progetti personali.
Ha vinto il premio “Honorable Mention” in diversi Awards internazionali e ha esposto all’aeroporto di Malpensa con alcuni progetti di viaggio e paesaggistici.
Dal 2016 studia e produce fotografia documentaristica. Ha frequentato masterclass con i fotografi premiati dal “World Press Photo” Paolo Marchetti, Fulvio Bugani e Giulio Di Sturco e con l’editor Annalisa d’Angelo.
Il suo primo progetto di fotografia documentaria a lungo termine si chiama “Play The Game Over”, diventato un libro fotografico, curato da Barbara Silbe e pubblicato da SelfSelfBooks; con questo lavoro ha vinto numerosi premi fotografici, la maggior parte dei quali nella categoria “Sport”.
Nel 2023 è stato selezionato e premiato con “highly commended” al Belfast Photo Festival 2023.
Insegna fotografia dal 2018, con workshop in Italia e Spagna.
