Come già anticipato, anche l’area parcheggio antistante la scuola King sarà parte dell’importantissimo Progetto Spugna di Città Metropolitana. I lavori, che creeranno un’area utile al drenaggio dell’acqua proveniente da pioggia abbondanti e altri fenomeni simili, sono già iniziati: per questo la suddetta area è interdetta alla sosta fino a fine lavori.
Città Metropolitana avrebbe voluto iniziare già da settimane i lavori in questione, ma l’amministrazione comunale ha richiesto che si attendesse almeno la fine della scuola e il pieno della stagione estiva in cui ci sono meno auto in paese.
Siamo ben consapevoli del disagio che in particolare via dei Pini vive in questo periodo sul tema parcheggi, ma in attesa che i condomìni portino a termine i loro lavori, Pieve Emanuele non può permettersi di rinunciare ad un progetto pianificato da molto prima che questo problema venisse effettivamente a crearsi. Spugnaandrà a mettere al riparo una vasta zona del nostro territorio da possibili allagamenti: la scuola Collodi ad esempio è stata più volte in affanno durante le ultime piogge; e ancora, una parte di fognatura a servizio di parte del civico 2 di via dei Pini ha spesso problemi che con questo intervento dovrebbero attenuarsi.
Pierluigi Costanzo, sindaco di Pieve Emanuele
Una volta conclusi i lavori nella prima parte, si passerà alla seconda zona parcheggio sempre fronte scuola. Con l’occasione in tutto il parcheggio verranno naturalmente sistemati gli asfalti e rifatte le righe di stallo. Ricordiamo che é possibile parcheggiare anche nella zona dove solitamente sostano le giostre.
I lavori del Progetto Spugna sono già iniziati anche davantibai10 civici 6 e 7 di via dei Pini, ma solo nei prossimi mesi andranno ad interessare la zona parcheggio.
