Si torna a nuotare a San Donato tutto l’anno. È la buona notizia attesa da centinaia di persone di tutte le età che per due anni e mezzo per praticare sport acquatici hanno dovuto varcare i confini comunali per effetto della chiusura forzata della piscina di via Parri imposta dal fallimento di Gestisport nel dicembre del 2021. Ieri pomeriggio, l’Amministrazione e Arona Active, società che gestirà l’intero polo acquatico di Certosa per i prossimi dieci anni, hanno simbolicamente tagliato il nastro che segna il ritorno di un impianto storicamente legato alla routine familiare di tanti sandonatesi: dai neonati al primo contatto con l’acqua agli anziani alla ricerca di benessere e relax, passando per i giovani atleti.
La “restituzione” alla città del polo acquatico è frutto dell’affidamento della gestione (tramite la procedura pubblica prevista dall’articolo 5 del decreto legislativo 38 del 2021), ad Arona Active, società sportiva dilettantistica che gestisce diverse piscine comunali in Lombardia e Piemonte e che si è fatta carico di una serie di lavori di ristrutturazione – per oltre mezzo milione di euro – necessari al riavvio dell’impianto. L’affidamento prevede che il gestore, oltre a versare un canone annuale, attribuirà all’Ente un contributo annuale per la promozione di progetti di carattere sociale.
Siamo molto felici di questa nuova apertura perché la piscina di via Parri ha un valore importante per l’intera comunità di San Donato Milanese e lo abbiamo toccato con mano in questi anni di lavoro sul territorio. Ce la metteremo tutta per riavviare questo importante impianto sportivo nel migliore dei modi implementando il prima possibile tutti i servizi a partire dal nuoto per tutti fino ad arrivare al fitness e al wellness sotto tutte le sue forme.
Luigi Cacciapaglia di Arona Active
Il taglio del nastro fatto “a tre mani” dal Sindaco Squeri, dall’Assessore Zuin e da Luigi Cacciapaglia, Direttore generale di Arona Active, è stato preceduto dalla benedizione di don Francesco, sacerdote della vicina parrocchia dell’Incarnazione di via Di Vittorio. Alla cerimonia hanno presenziato diversi rappresentanti dell’Amministrazione e tanti cittadini che hanno avuto la possibilità di vedere le vasche interne (quella da 25 metri e quella didattica) e conoscere in anteprima le attività che saranno promosse nel centro, offerta che spazierà dai corsi di nuoto (per bambini, ragazzi e adulti) al nuoto libero, dal nuoto agonistico alla pallanuoto, dai corsi di fitness all’Acquagym. Tutte le informazioni sull’impianto e sulle attività proposte sono consultabili online su www.aronaactive.it/sandonato.
La riapertura della piscina di via Parri è il risultato di uno straordinario lavoro di squadra tra i tecnici dell’Ente e i rappresentanti di Arona Active. Questa collaborazione tra pubblico e privato restituisce alla comunità un punto di riferimento per tante famiglie e per molte persone di tutte le età che qui potranno tornare a praticare sport e trovare occasioni di relax e benessere. Il tutto con una particolare attenzione verso il sociale.
Massimo Zuin, Assessore allo sportRivolgo un ringraziamento a quanti hanno reso possibile questo risultato che segna un’inversione di tendenza rispetto al recente passato della città che, nel giro di pochi anni, è passata dall’avere due piscine a non averne nessuna, con grande disagio per tanti cittadini che hanno dovuto rivolgersi fuori Comune. Siamo certi che l’impianto di via Parri tornerà rapidamente a essere un fulcro della vita cittadina.
Francesco Squeri, sindaco di San Donato
