Si insedia, con decorrenza venerdì 28 giugno 2024, il nuovo Consiglio di amministrazione di Milanosport SSD S.p.A. che si compone come segue: il Presidente Lorenzo Lamperti (già Direttore Generale e Consigliere) e i nuovi Consiglieri, Lucilla Andreucci e Alfredo Zini.
Lucilla Andreucci, laureata in Scienze biologiche, ha maturato esperienza come atleta nelle Forze dell’ordine, è impegnata nella lotta alla corruzione e alla criminalità nonché promotrice dei valori dello sport in qualità di sportiva agonista. Alfredo Zini, giornalista pubblicista con esperienza di lunga data in ente pubblico a supporto del sistema imprenditoriale e promozione delle imprese, collabora in azienda privata specializzata nell’organizzazione e comunicazione di eventi sportivi.
Scade, quindi, il mandato del Consiglio presieduto, fino al 27 giugno u.s., da Rosanna Volpe, con i Consiglieri Lorenzo Lamperti e Antonino Restuccia, cui va il ringraziamento del Socio Unico e della Società per l’operato molto complesso e delicato e per la dedizione profusa in questi anni con professionalità e trasparenza.
Le novità
Tra le tante attività portate avanti in questi anni si menzionano il recente passaggio di Milanosport a Società Sportiva Dilettantistica necessario per consentire il recepimento delle previsioni contenute nella Riforma sullo Sport ed alcuni accordi di protocollo volti alla collaborazione con realtà istituzionali della Città. Nonostante le difficoltà degli ultimi anni, tra cui gli effetti della pandemia e del caro energia, che hanno caratterizzato pesantemente l’ultimo triennio, l’organo direttivo ha adottato specifiche misure per fronteggiare al meglio tali avversità.
Tra tutte, una delle vicende più complesse ha riguardato l’IVA sui corsi, situazione ereditata dal passato ma gestita al meglio con l’assunzione di una delibera dell’ultimo Consiglio di amministrazione che mette le basi per la chiusura delle pendenze, anche a livello di bilancio. Con l’Assemblea di nomina del nuovo Consiglio di amministrazione, è stato altresì approvato il bilancio che attesta il sostanziale equilibrio economico-finanziario di Milanosport. In ultimo, si menziona l’adozione del nuovo sistema gestionale integrato a partire dal novembre 2023, finalizzato a migliorare l’attività operativa nei confronti dei cittadini.
Durante questi anni di Presidenza abbiamo dovuto affrontare alcuni momenti critici e spinosi, risolti con determinazione e nel pieno rispetto di una sana e prudente gestione. L’impegno e le attività profuse hanno consentito, nonostante le difficoltà, anche legate al caro energia del 2022 e parte del 2023, di fornire un servizio pubblico in linea alle aspettative dei cittadini. Il nostro obiettivo è stato quello di assicurare al meglio la fruibilità dei numerosi impianti sportivi diffusi capillarmente sul territorio – attualmente 25 – finalizzato a promuovere l’attività sportiva tra le famiglie, ragazzi e cittadini appassionati di sport. Lascio Milanosport con i conti in equilibrio e numeri in crescita nonostante il perimetro gestorio sia stato caratterizzato da alcune chiusure. La Società è cresciuta sotto vari aspetti, a titolo esemplificativo è stato enfatizzato il ruolo di Milanosport come unicum in Italia. Il Consiglio uscente ha presentato un bilancio 2023 in ordine e con un minimo utile preservando un equilibrio economico-finanziario della Società, anche alla luce della recente determinazione legata all’IVA sui corsi di cui tanto si è parlato nei mesi precedenti. Ci tengo a ringraziare i miei colleghi, il dott. Lamperti e l’Avv.to. Restuccia, per avermi sempre sostenuto; infine, un grazie di cuore a tutti i collaboratori e dipendenti della Società che ogni giorno si prodigano attivamente per migliorare l’offerta di Milanosport e tanto appassionati di questa realtà così importante per la Città.
Rosanna Volpe, Presidente uscente del Consiglio di amministrazione
Ci sono precisi numeri che certificano l’efficacia e i risultati dell’operato di Milanosport negli ultimi anni: 200.000 iscritti ai corsi e oltre 5.000.000 di ingressi unici durante il quinquennio 2019-2023 in tutti gli impianti ed oltre 500.000 presenze di pubblico presso l’Allianz Cloud; una tendenza in costante crescita anno per anno. Infine, sono partite le iscrizioni ai corsi per la stagione 2024/25 che inizierà il prossimo 27 settembre che, nella sola prima settimana, sono state oltre 10.000.
