CAP Holding ha intrapreso i lavori denominati “PUI CITTA’ METROPOLITANA MILANO SPUGNA” che prevedono interventi didisconnessione fognaria, alleggerimento e riqualificazione in Via CESARE BATTISTI, via LUIGI GALVANI, via SANTA MARIA, PARCHEGGIO COLOGNO CENTRO, PARCHEGGIO VIA VOLTA, PARCHEGGIO VIA VISCONTI e PARCHEGGIO VIA TOTI “ il cui progetto esecutivo e nulla osta all’esecuzione è stato approvato con Determinazione n 827 del 06.07.2023.
Con “città spugna” si intende un tipo particolare di pianificazione urbanistica, che sceglie interventi Nature Based come strumento più efficace per ridurre le inondazioni, conservare l’acqua per i periodi di siccità e ridurre l’inquinamento idrico.
L’obiettivo è assorbire e immagazzinare l’acqua piovana localmente, invece di incanalarla e drenarla in fognatura. Questo comporta un vantaggio ecofunzionale di riconversione del territorio in senso climatico, ambientale e idraulico oltre che sociale, naturalistico e economico.
Con Spugna, la Città metropolitana mette a sistema tutti gli strumenti a sua disposizione con l’obiettivo di diminuire la vulnerabilità dei sistemi naturali e socio-economici e di rafforzare la capacità di resilienza del territorio, soprattutto per i territori caratterizzati da elevati livelli di impermeabilizzazione e alta densità urbanistica. Sono stati individuati 90 interventi in 32 Comuni.
Il cronoprogamma dei lavori è disponibile sul sito del Comune di Cologno Monzese.
