Un progetto ambizioso di rigenerazione urbana, sicurezza e riqualificazione sociale è stato presentato oggi nella Sala Reale della Stazione di Milano Centrale. La nuova FS Security Academy del Gruppo Ferrovie dello Stato (FS) mira a formare figure professionali altamente specializzate in sicurezza ferroviaria, rappresentando un passo avanti significativo per la città di Milano.
Centro di eccellenza per la sicurezza
Il progetto, annunciato con la partecipazione del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, prevede l’istituzione di un’Academy presso gli immobili della stazione di Milano Rogoredo. Con un investimento complessivo di 7,6 milioni di euro, l’Academy sarà operativa nel 2026 e occuperà una superficie di circa 1.000 metri quadrati distribuiti su cinque piani. All’interno della struttura, saranno realizzate 11 aule di formazione capaci di ospitare 200 studenti, oltre a un’area verde sul rooftop destinata a spazio ricreativo e caffetteria.
All’evento di presentazione hanno preso parte importanti figure istituzionali, tra cui il vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il sindaco di Milano Beppe Sala, l’amministratore delegato di FS Security Pietro Foroni e l’amministratore delegato del gruppo FS Italiane Luigi Ferraris.
Rigenerazione urbana e sociale
La scelta di Milano Rogoredo come sede dell’Academy non è casuale. L’intervento consentirà di riutilizzare un edificio in una posizione strategica, contribuendo al tempo stesso alla riqualificazione urbana dell’area circostante. Questo progetto ridefinirà il valore dell’area, trasformandola in un prestigioso centro per lo studio e la ricerca in materia di sicurezza.
Formazione interdisciplinare e innovativa
La FS Security Academy si proporrà come un centro di formazione e sviluppo professionale per il personale di FS Security e per chi si occupa di sicurezza nel settore ferroviario e dei trasporti. L’Academy offrirà una preparazione interdisciplinare, teorica e pratica, utilizzando le tecnologie più innovative. Inoltre, una parte della formazione sarà dedicata al controllo nei cantieri delle società del Gruppo FS, caratterizzati da protocolli di legalità.
Risultati positivi nella sicurezza
Secondo i dati di FS Security, da gennaio ad aprile 2024 si è registrato un decremento degli illeciti commessi ai danni delle società del Gruppo FS. In particolare, si è osservato un calo del 7% delle aggressioni subite dal personale del Gruppo (19% per il personale a bordo treno) e una riduzione del 48% degli atti vandalici rispetto allo stesso periodo del 2023, con un calo del 58% dei danneggiamenti ai treni, come i graffiti.
