Sarà inaugurata sabato 22 giugno, alle 18 in piazza Schuster, l’opera NO WARS di Sergio Nannicola, la cui installazione è inserita nel progetto “Luci d’artista”, che ha lo scopo di valorizzare alcuni spazi cittadini significativi con opere d’arte luminose capaci di comunicare, attraverso il linguaggio artistico, valori e riflessioni sul mondo contemporaneo.
La scultura luminosa è una grande iscrizione tridimensionale che, con la sua luce, vuole catturare lo sguardo e indurre a una riflessione sulla storia presente e passata, facendo così appello alle coscienze nella condivisione dell’impegno per la pace.
L’inaugurazione dell’opera di Nannicola – alla quale seguirà il prossimo ottobre la presentazione di un secondo intervento urbano progettato per piazza san Francesco dall’artista Marco Pellizzola – pone l’attenzione su una progettualità che lega l’arte al contesto urbano per farne un luogo di condivisione di valori di pace e speranza.
Il progetto ha la collaborazione di Saronno Servizi e ha visto il contributo del saronnese Pier Natale Guzzetti, docente all’Accademia di Brera, che ha contribuito all’ideazione dei progetti seguendone poi tutta la realizzazione.
