Il Consiglio Comunale di Cinisello ha approvato il progetto di riqualificazione dell’area ex-Kanthal.
Ecco i commenti e le riflessioni da parte della maggioranza di centrodestra e del PD all’opposizioni.
La maggioranza: “Sta prendendo forma la visione della Cinisello Balsamo del futuro”
Il commento del Centro Destra di Cinisello Balsamo:
Sta prendendo forma la visione della Cinisello Balsamo del futuro grazie alla riqualificazione, approvata nell’ultima seduta del Consiglio Comunale. Precisamente, l’area interessata è quella relativa all’ex Kanthal, un ambito industriale dismesso da oltre 10 anni, situata tra via Alberti, Madre Teresa di Calcutta e Leonardo Da Vinci, il cui progetto di riqualificazione vedrà la demolizione del vecchio edificio industriale (circa 7.750 mq) per fare spazio alla costruzione di una nuova struttura commerciale su due livelli con parcheggi pubblici.
Il piano prevede anche la riqualificazione del perimetro circostante, con la realizzazione di opere pubbliche e viabilistiche innovative e moderne, percorsi ciclo – pedonali e una nuova rotatoria per facilitare la mobilità dell’area.
In aggiunta, grazie al recupero di un’area verde di proprietà comunale, saranno installati attrezzature ludiche per i bambini.
Questo piano di riqualificazione, coniugato con le opere finanziate con i fondi del PNRR, quali il nuovo centro sportivo e il Polo dell’infanzia, permetteranno di dare al quartiere Bellaria nuova linfa vitale, rendendolo sempre più funzionale alle esigenze ed aspettative dei cittadini.
Alle critiche della sinistra sempre strumentali, pretestuosi e fuorvianti, secondo cui non abbiamo una visione di città, noi rispondiamo con la forza della concretezza, progettando e mettendo in pratica una Città sempre più competitiva, innovativa e sostenibile, capace di fornire ai propri cittadini una reale soluzione ai loro bisogni.
PD: “La Maggioranza approva il raddoppio di via Alberti a quattro corsie”
In una nota il PD sottolinea come la Giunta comunale abbia aggiunto nel progetto di riqualificazione dell’area ex-Kanthal anche il raddoppio di via Alberti e la nuova rotatoria propedeutica alla “campana” nel parco.
Giovedì sera, dopo tre intere e intense sedute di Consiglio comunale, la maggioranza di destra ha approvato il progetto definitivo di riqualificazione dell’area ex-Kanthal che prevede l’insediamento di una nuova media superfice di vendita di 2.500 metri quadrati.
Oltre al supermercato, però, l’Amministrazione comunale ha chiesto all’operatore privato, che riqualifica la sua area dismessa, anche di raddoppiare la via Alberti con circa un milione di euro di risorse pubbliche. Con altri 500 mila euro, inoltre, dovrà realizzare una rotatoria in prossimità del centro commerciale propedeutica alla futura realizzazione della “Campana”, una strada nel parco del Grugnotorto che costeggia l’edificato per unire l’ingresso a nord della Città con via Alberti.
Afferma il Capogruppo del Partito Democratico Marco Tarantola “Già nel novembre 2023, come PD, ci siamo sostituiti al Sindaco e all’Assessore presentando ai cittadini di Bellaria e Sant’Eusebio il progetto di trasformazione dell’area dismessa. Non è solo un problema di corretta e giusta comunicazione istituzionale ma anche l’occasione per avere suggerimenti e proposte e, soprattutto, per far partecipare in positivo la cittadinanza ai cambiamenti che riguardano il proprio quartiere”.
Dall’incontro con i cittadini sono emerse opinioni, proposte e domande che si sono trasformate in ben 59 osservazioni che hanno obbligato l’Amministrazione comunale a pronunciarsi in Consiglio comunale nella fase di approvazione definitiva del progetto in variante al PGT. Chiusa nel palazzo, però, la maggioranza di destra non ha accolto praticamente nessuna delle osservazioni di cittadini e associazioni che chiedevano di investire i soldi pubblici in altre opere piuttosto che nell’allargamento di una strada, come ad esempio la sistemazione dell’area della piscina di via Alberti, la messa in sicurezza degli incroci di via Brunelleschi e Bramante, e tanto altro ancora.
Conclude il Capogruppo Tarantola “Giunta comunale e maggioranza, con le loro richieste all’operatore privato, sono riusciti addirittura a peggiorare il progetto originale, spendendo soldi pubblici per interventi inutili e dannosi per il Parco del Grugnotorto, un assurdo e un unicum per un Comune che dovrebbe fare scelte per l’interesse, appunto, comune. Peggio di così non si poteva proprio fare!”.
