Per il terzo anno consecutivo, l’Amministrazione comunale, insieme ad Amsa, la società che gestisce il servizio di igiene ambientale con Econord, ha voluto coinvolgere gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio in un progetto di educazione ambientale.
Se negli anni precedenti l’obiettivo è stato quello di sensibilizzare i giovani studenti sui temi dello spreco alimentare, della differenziazione dei rifiuti e dell’efficienza energetica, quest’anno si è lavorato sul “Ciclo di vita dei prodotti e materiali” affrontando la tematica dell’economia circolare.
L’adesione è stata sicuramente importante: 37 classi, appartenenti a plessi statali e privati per un totale di circa 800 studenti, sono state coinvolte negli scorsi mesi in lezioni teoriche e laboratori pratici. Il progetto prevedeva anche una parte di sensibilizzazione per insegnanti e personale ATA che si occupa della somministrazione dei cibi e delle pulizie dei plessi con svuotamento e smistamento dei rifiuti prodotti durante l’orario scolastico.
Terminata la fase teorico-laboratoriale, gli studenti sono stati i protagonisti attivi dei due contest previsti, le cui premiazioni si sono svolte l’altra mattina alla presenza dell’Amministrazione comunale.
Gli alunni delle primarie hanno intervistato i loro parenti e altri adulti sui temi trattati in classe, hanno dato un voto alle loro risposte, valutate alla luce di quanto hanno appreso durante le lezioni teoriche e hanno quindi prodotto le “ecopagelle”: la classe che ne ha raccolto un numero maggiore è stata la 3°B della primaria San Giovanni Bosco, vincitrice quindi del buono di 400 euro da spendere per l’acquisto di materiali didattici o altre attività scolastiche.
Gli alunni delle secondarie hanno invece partecipato al concorso “Ecoreporter”: l’obiettivo è stato quello di realizzare un reportage sui temi trattati in classe coinvolgendo e motivando famiglie, amici, vicini e parenti con interviste, servizi fotografici o video, analisi delle buone pratiche, ecc.
I lavori sviluppati dai ragazzi, soprattutto in gruppo, sono stati accorpati per realizzare un unico elaborato di classe (un testo scritto, un disegno, un racconto o un documento multimediale). Ad aggiudicarsi il buono da 500 euro è stata la classe 1°A della secondaria Aldo Moro che ha realizzato e montato tra l’altro un bellissimo video.
