Ghi Meregalli, la creatrice della Rievocazione Storica di Monza

Appassionata di storia, ma soprattutto del territorio monzese e delle persone che lo vivono, ha ideato dal nulla la manifestazione che ogni anno riscuote sempre più successo

Come è nata l’idea di organizzare la Rievocazione Storica a Monza?

L’idea mi è venuta 43 anni fa. Sono cresciuta in una famiglia molto legata a Monza, con una profonda passione per la sua storia e le sue tradizioni. Mio padre era monzese e mi ha trasmesso questo amore per la città. La prima edizione del corteo è sorta per appoggiare le attività di un’associazione che si occupa di cura e ricerca a favore dei bambini leucemici nel nostro ospedale, ed è stata realizzata grazie all’aiuto del ministro Goria e degli sbandieratori, dato che avevamo un budget praticamente inesistente. Già dal secondo anno abbiamo iniziato a raccontare la storia di Monza attraverso il corteo in costume, con la partecipazione di numerose persone.

Leggi l’intervista completa, e altre 25 storie di donne nel libro “al femminile”
libro al femminile

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.