Il Festival dei giovani prosegue con la presentazione del libro “Caro bullo, ti scrivo…” in compagnia dell’autore Raffaele Mantegazza.
L’evento si terrà venerdì 31 maggio alle ore 18.00 presso la Biblioteca civica “Nanni Valentini” di Arcore.
Un adulto si rivolge a un bullo adolescente raccontando la sua storia di ex bullo, i rimorsi che hanno caratterizzato la sua vita, le motivazioni che lo hanno portato ad agire in un certo modo, il perdono e l’irreversibilità delle azioni umane. Un libro che può essere letto da ragazzi (bulli, vittime o né gli uni né le altre) o da tutti gli adulti che hanno responsabilità educative. Un libro per capire un fenomeno che è antico quanto la violenza e la sopraffazione del forte sul debole ma che, come queste, non è scontato e soprattutto può essere affrontato. In che modo? Ricercandone le ragioni, senza confondere vittima e carnefice, ma anche senza cristallizzare entrambi nei loro ruoli e, soprattutto, realizzando che è la gioventù ad avvalorare il cambiamento, l’autocritica, la redenzione.
Raffaele Mantegazza insegna Scienze pedagogiche al Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca. Collabora con numerose scuole per l’organizzazione di incontri con gli studenti e di corsi di aggiornamento rivolti agli insegnanti.
