E’ disponibile sul sito del Comune di Cusano Milanino il bilancio del verde pubblico per il periodo aprile 2019-aprile 2024.
Il bilancio arboreo è stato introdotto dalla legge 10/2013 ed è obbligatorio per i Comuni al di sopra dei 15.000 abitanti.
Due mesi prima della scadenza naturale del mandato il Sindaco rende noto il Bilancio Arboreo del Comune, indicando il rapporto fra il numero degli alberi piantati in aree urbane di proprietà pubblica, dando conto dello stato di consistenza e manutenzione delle aree verdi urbane di propria competenza.
Il Servizio Ecologia e Ambiente, nel quinquennio 2019-2024, ha dovuto far fronte ad esigenze sempre più crescenti legate alla sicurezza dei cittadini, sia considerato il patrimonio arboreo piuttosto datato che le mutate condizioni climatiche (stress idrico ed eventi metereologici estremi), eseguendo abbattimenti di alberi che non garantivano tale parametro.
Gli interventi organici di piantumazione tra 2022 e 2023 hanno permesso di arginare parzialmente, ma comunque in maniera significativa, le perdite di esemplari arborei con un numero di nuove piantumazioni che risultano essere doppie rispetto ai nuovi nati (477 nuovi alberi per 210 nuovi nati).
Per la capacità fondamentale di assorbimento di polveri sottili, degna di nota è la messa a dimora di 389 arbusti, che sommati ai 560 alberi, portano le piantumazioni sul territorio a 949 nuove piante.
I patti di collaborazione per la cura del verde con le associazioni del territorio hanno portato a forestazioni di piccole aree verdi svolte in collaborazione con le scuole del territorio.
