Nei giorni scorsi è stato pubblicato il bando di gara per la riqualificazione della metrotranvia Milano-Limbiate, opera cofinanziata da Regione Lombardia con 26,8 milioni di euro.
Si tratta di un primo risultato importante verso la rinascita di una linea tranviaria strategica per le connessioni tra il capoluogo lombardo, le città dell’area metropolitana e la Provincia di Monza, anche considerando l’interscambio con la M3.
L’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche
Infrastruttura
L’intervento consiste nella trasformazione e completa riqualificazione della tranvia da Milano Comasina (interscambio con M3) a Limbiate Ospedale, per uno sviluppo complessivo di circa 11,7 chilometri con 19 fermate, attraverso due Province (Milano e Monza Brianza) e i Comuni di Milano, Cormano, Paderno Dugnano, Senago, Varedo e Limbiate. Il soggetto attuatore è il Comune di Milano.
Regione Lombardia ha contributo con un investimento finanziario di 26,8 milioni di euro per la ristrutturazione e il potenziamento della linea, a cui si aggiungono i 20 milioni di euro stanziati per l’acquisto di 8 nuovi tram.
L’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche
