Domenica 26 maggio FIAB MonzainBici porta il suo contributo alla Settimana del Paesaggio organizzando una edizione speciale di AbbracciaMO.
AbbracciaMO è un percorso, ma anche un viaggio di scoperta dei confini, che alle volte sono “margine” altre volte sono “unione”.
Ma, spesso, sono anche “stupore”, per posti della nostra città mai frequentati e che mai ci saremmo immaginati di trovare.
Anche per questo, con l’aiuto dell’architetto Marco Zanini, abbiamo integrato la traccia in un sistema di mappature dei “punti notevoli” per vedere quali piccole perle vi si celano.
Mappa AbbracciaMO
(il percorso di AbbracciaMO è segnato in viola)
Ritrovo in P.zza San Paolo alle ore 8:30. Rientro previsto per le 13:00
Facile percorso ad anello, tutto in piano di circa 35km
Contributo per copertura assicurativa: 3€
Iscrizione a: moniasilvio@gmail.com
Gomme gonfie e bicicletta in ordine, meglio una camera d’aria di scorta.
E’ consigliato l’uso del casco.
Sempre nell’ambito della Paesaggio Week , giovedì 30 nel pomeriggio nel salone d’onore della Villa Reale
il racconto di AbbracciaMO con un reportage fotografico del socio e fotografo Edoardo Castelli commentato dal socio e architetto Marco Zanini.
Quello che una città offre non è un solo “paesaggio” bensì una serie di “paesaggi”.
E uno dei modi più efficaci per coglierli e metterli in relazione è quello di percorrere la città al di fuori degli itinerari più conosciuti e frequentati (“il centro”), con un mezzo lento e poco invasivo come la bicicletta.
Perché percorrere i confini di una città significa esplorare le connessioni, che ci sono con i comuni limitrofi, ma, anche, addentrarsi ai suoi margini, dove ci sono paesaggi di emarginazione o di bucolica pace.
Sui confini di Monza lo sguardo corre verso il paesaggio delle montagne a nord, nord-est negli spazi aperti senza costruzioni. Oppure incontra aziende agricole, ancora presenti nel territorio comunale, affiancate da capannoni industriali ed aree degradate.
E poi i quartieri sui confini: piccoli paesi con le loro peculiarità all’interno della città che li ospita e, alle volte, li “allontana”.
Entreremo in punta di pedali in questi variegati paesaggi e scopriremo angoli di Monza che forse nemmeno il più puro dei “munsciasc” ha mai incontrato.
Per partecipare è obbligatorio registrarsi sul sito www.ordinearchitetti.mb.
