Ha trovato spazio davanti all’ingresso dei rinnovati spazi della UONPIA, Unità Operativa Neuropsichiatria Psicologia Infanzia Adolescenza, al primo piano di Villa Serena, il quadro donato ad ottobre dall’associazione Banda Musicale della Valmalenco. Un dono per abbellire e rendere ancora più accoglienti gli spazi dedicati ai giovani pazienti. Si tratta della riproduzione di un grande poster disegnato dai musicisti che rappresenta un gruppo di personaggi presenti nei fumetti e nelle serie animate.
I fabbricati del presidio di via Solferino 16 a Monza, che fino a febbraio dell’anno scorso avevano ospitato gli ambulatori UONPIA, erano oggetto di continue verifiche e controlli, in considerazione della loro costruzione risalente a più di un secolo fa. L’ultima verifica aveva portato ad un prudenziale abbandono degli immobili, per l’individuazione di interventi di ripristino, con lo spostamento dell’attività in Villa Serena.
La UONPIA della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori svolge attività di diagnosi e cura per minori da 0 a 18 anni, con difficoltà evolutive che possono comprendere le diverse patologie di interesse neuropsichiatrico, in particolare i disturbi del neurosviluppo e psicopatologici.
Nelle foto: il posizionamento del quadro con il dott. Cogliati, la dott.ssa Silvana Torlasco (in rappresentanza della Banda della Valmalenco) e la prof.ssa Renata Nacinovich; lo staff della Uonpia.
