Tre giorni di dialoghi in musica per la pace e per l’ambiente il 10-11-12 maggio 2024 presso CIQ – Centro Internazionale di Quartiere di via Fabio Massimo, 19.
DOREMIFASUD cambia fisionomia rispetto alle precedenti edizioni mantenendo lo spirito e l’intento di base: incoraggiare il dialogo, l’incontro e l’amicizia tra mondi differenti e tra persone provenienti da diversi paesi e culture, attraverso il linguaggio della musica.
La musica “migrante” rimane infatti il tema centrale: in un momento storico in cui gravi problemi affliggono il mondo in cui viviamo, DOREMIFASUD 2024 si concentra su due temi, fra loro connessi, sui quali la musica può, nel modo che le è proprio, dare un positivo contributo: la pace e l’ambiente.
Al tema della pace saranno dedicate le due prime giornate del festival, venerdì 10 e sabato 11 maggio a partire dalle ore 21:00: sul palco del CIQ si ascolteranno dal vivo, durante la stessa serata, musiche di culture e paesi che vivono, hanno vissuto o sono in qualche modo coinvolti in situazioni di conflitto.
Domenica 12 maggio sarà l’ambiente il tema di fondo, a cui sarà dedicato l’intero pomeriggio di musica, a partire dal pranzo con gli artisti delle ore 13:00
Il messaggio di DOREMIFASUD 2024 è tanto semplice da enunciare quanto appare difficile, soprattutto oggi, da realizzare: è un invito al dialogo fra le persone che le contrapposizioni ideologiche, etniche o religiose – e le guerre – contribuiscono a dividere e a rivolgere la nostra attenzione all’ambiente e alla sua cura.
