Venerdì 3 maggio, alle ore 21, per la Rassegna “Fuori dal cassetto” verrà presentato in Biblioteca Civica il libro “La strana storia di Bric”, di Francesca Guffanti, cittadina monzese che, con questo suo primo romanzo, è passata dalla pittura alla narrativa.
L’incontro con Francesca Guffanti si svolge in Biblioteca Civica “Beppe Colombo”, via Padre Reginaldo Giuliani 1 a Monza.
Prenotazioni sull’app C’è posto o contattando la Biblioteca Civica allo 039382272
Per info: monza.civica@comune.monza.it
La trama:
Virginia ha undici anni e ha sempre vissuto in un piccolo paese di montagna. Morti i genitori, la zia l’ha mandata in collegio. La ragazzina resiste un anno, quindi decide di scappare. È ora di andarsene. La notte della sua fuga, nascosta nella stalla di casa Virginia assiste a un evento stupefacente: la caduta di un meteorite. Quando il paese, dopo una notte di paura, si risveglia, trova la piazza affollata di forestieri: vigili, polizia, operatori televisivi, studiosi. E questa invasione cambia tutto. Emergono avidità, desideri a lungo repressi, antichi rancori. Inizia uno scontro generazionale. Vengono prese decisioni che mettono a rischio tutta la comunità. Nascosta dal nonno perché la zia non la rimandi in città, Virginia non si lascia fermare. Con l’aiuto dei suoi amici, deve affrontare la verità: sembra che a Bric solo i bambini abbiano mantenuto un po’ di buon senso. La montagna è in pericolo e loro sono chiamati a difenderla. E sarà un’incredibile avventura. Ma forse non basterà. Quando tutto giunge al termine bisogna affrontare ciò che resta. E Virginia crescerà dovendo compiere scelte dure e sorprendenti per onorare prima di tutto se stessa e poi la famiglia, le promesse, la montagna e gli amici
