Una giornata di attività a contatto con la natura, per stimolare le tante emozioni e sensazioni che solo i profumi, i colori, la luce e l’aria aperta possono suscitare. Protagonisti saranno persone diversamente abili che, facendosi coinvolgere da questa esperienza unica nella natura, potranno stimolare preziose sensazioni emozionali. L’iniziativa è sostenuta dalla Società Nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo – Ets ed è promossa dall’Associazione Nuovo Cerp che, da tempo, si occupa di persone diversamente abili, sostenendo, con la presenza di un gruppo ben coeso di volontari, tempo ricreativo e sociale partecipando anche a progetti in collaborazione con altre attività attive sul territorio.
“Sensazioni emozionali nella natura” si inserisce nel progetto nazionale Un Sorriso per i più piccoli promosso dal Coordinamento Giovani della S.N.M.S Cesare Pozzo – Ets, in collaborazione con il Cosigilio Regionale Lombardia della CesarePozzo, che ha lo scopo di offrire un aiuto concreto ai bambini e ai ragazzi in difficoltà mediante donazioni alle associazioni, alle cooperative e alle fondazioni che, sull’intero territorio nazionale si occupano di offrire un supporto.
A fare da cornice alla manifestazione di domenica 14 aprile, sarà l’Oasi di Lacchiarella in provincia di Milano, un’area naturale che si estende per circa 40 ettari, inseriti nel perimetro del Parco Agricolo Sud Milano e che ben si presta al raggiungimento degli obiettivi preposti grazie alla ricca varietà di piante, fiori e animali come oche, anatre, rane, pesci e cavalli.
La giornata seguirà il seguente programma:
- Laboratorio di pittura ispirato alla natura
- Giochi all’aperto e di gruppo: tiro della pallina nella buca, acchiappa bandiera, tiro
alla fune, caccia al tesoro - Passeggiata nell’oasi ascoltando i suoni e i profumi per conoscere piante, fiori e
animali che vivono nell’oasi e approccio con alcuni cavalli che soggiornano in questa
area verde in alcuni periodi dell’anno - Uso della canna da pesca in riva al laghetto dell’oasi
- Momento di raccoglimento, riflessione e dialogo con tutti i partecipanti
E’ sorprendente vedere come il mutualismo si possa declinare in così tante attività d sostegno e aiuto. Il nostro impegno ha origini antiche che risalgono a oltre 145 anni fa. Per la nostra Mutua esistono le persone, la tutela della loro salute e del loro benessere. Agiamo da sempre secondo i principi dell’aiuto reciproco e della solidarietà.
Andrea Giuseppe Tiberti, presidente nazionale della S.N.M.S Cesare Pozzo – Ets.
Con circa 160.000 Soci, per un totale di 250.000 assistiti, la Società nazionale di Mutuo
Soccorso Cesare Pozzo – Ets si impegna a garantire da oltre 145 anni il benessere di
lavoratori, famiglie e imprese. Tutti i piani sanitari offerti sono studiati per andare incontro
alle diverse esigenze dettate dall’età, dal nucleo familiare e dalla professione. Il suo
intervento vuole garantire il diritto universale alla salute, operando in supporto al Servizio
Sanitario Nazionale.
