A marzo è ripartito il Festival “Belli Diritti- Strade per la Legalità”, promosso e organizzato dal Comune di Peschiera Borromeo grazie al Servizio Minori e Famiglia e da Progetto Workout insieme a tante associazioni del territorio.
Il 24 marzo si è svolto, al centro sportivo Passport Linate, la terza edizione di “Bracciate di Memoria”. Qui, attraverso “le bracciate” in vasca, sono state ricordate le vittime innocenti delle mafie. L’evento è stato organizzato dall’ Associazione Vedo Sento Parlo in memoria di Giuseppe Tallarita in collaborazione con diverse realtà. Segue il 6 aprile con un’iniziativa degli scout di Mirazzano per celebrare il diritto al gioco presso l’oratorio di Robbiano. L’evento, in collaborazione con la cooperativa Eureka e PeschierArte, si terrà nel pomeriggio. I bambini potranno divertirsi partecipando ad attività ludiche e laboratoriali. Inoltre, sono in via di definizione altri eventi che si svolgeranno nei prossimi mesi. Fra questi, i primi saranno un incontro tra genitori e figli sull’educazione al diritto e alla legalità e un altro sull’approfondimento al gioco, oltre a nuovi interessanti appuntamenti che si stanno co-progettando. Nel frattempo, si sono organizzate sul territorio tante nuove iniziative: un concerto per ragazzi, laboratori gestiti dai giovani, letture dedicate alla conoscenza della costituzione e pomeriggi di gioco per bambini. Inoltre, le nostre scuole secondarie hanno visitato i beni confiscati alla mafia presenti sul territorio di Peschiera Borromeo. Belli Diritti proseguirà fino a maggio 2024, mese in cui si ricordano gli attentati ai giudici Falcone e Borsellino. Il Festival nasce dall’unione di due grandi iniziative che negli scorsi anni si sono tenute sul territorio: il Festival dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e il Festival della Legalità. Questa scelta nasce dall’idea condivisa che, per la costruzione di una città giusta, libera e inclusiva in cui prevale la cultura della legalità, oltre a creare occasioni di volontariato, di riflessione, di cura del prossimo e della propria comunità, si debba partire dalla tutela dei diritti, soprattutto di bambini e adolescenti. Sin dai mesi di novembre e dicembre 2023, la Città ha ospitato una serie di eventi per i cittadini di tutte le età, grazie alle proposte e alla collaborazione delle realtà del territorio e dell’Amministrazione comunale insieme agli Uffici del Comune. Letture per bambini, serate danzanti e laboratori artistici hanno accompagnato le nostre riflessioni su cosa voglia dire per noi vivere in una città giusta, libera e inclusiva. Per continuare a rimanere aggiornati sui prossimi eventi, sarà possibile seguire le pagine social di Progetto Workout e Città di Peschiera Borromeo.
L’amministrazione comunale.
Giovanni Falcone disse: “La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine. Spero solo che la fine della mafia non coincida con la fine dell’uomo.”
