Nella giornata del 23 marzo, si è svolta una manifestazione molto importante organizzata da molte Associazioni del terzo settore che si occupano di persone con disabilità. A presidiare davanti al palazzo di Regione Lombardia per contestare il taglio alla misura B1 e B2 c’erano molti Sindaci tra i quali l’amministrazione comunale di Pieve Emanuele rappresentata dall’assessore Rappocciolo e la consigliera Scimone.
Da poco infatti la giunta regionale ha approvato una delibera di “Modifica del programma operativo regionale a favore di persone con gravissima disabilità e in condizioni di non autosufficienza e grave disabilità”, che rimodula i tagli ai contributi delle misure B1 e B2 in accordo alla riforma dell’attuazione dei LEPS (Livelli Essenziali Prestazioni Sociali).
Con questi tagli , molte famiglie si troveranno in seria difficoltà nell’affrontare la cura dei propri familiari e i comuni faranno sempre più fatica a dare una risposta adeguata . Il nostro Consiglio Comunale durante l’ultima seduta ha approvato anche
una mozione sul tema prendendo le distanze da questa decisione e sollecitando un ripensamento di Regione Lombardia.
