Luciano Morandin è un imprenditore vero: quello che ha accettato le sfide che i tempi gli hanno posto davanti, ha fatto scelte difficili, che ha visto passare gli anni ’90, poi il nuovo millennio e, più recentemente la pandemia. Una cosa è rimasta fissa: vendere abbigliamento da lavoro per settori specifici, come il ciclo del freddo.
Qual è stata l’ispirazione dietro la creazione della sua azienda di abbigliamento da lavoro?
L’azienda nasce da una mia esperienza personale. Ero un impiegato d’ufficio in cassa integrazione, quando ho chiesto l’opportunità di provare a vendere abbigliamento da lavoro. Da quel momento, ho iniziato a costruire la mia clientela. Negli anni ‘80 ogni azienda aveva il suo settore specifico prodotto: Mi venne spontaneo raggruppare tutti questi prodotti, e costituire una società, e cioè Euro Reali Srl.
Quali sono i valori della sua azienda?
La nostra azienda si basa sulla affidabilità del prodotto e del servizio. Ci impegniamo costantemente nell’aggiornare i nostri servizi per soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti, e disponibilità immediata. Dando ampia scelta su qualunque articolo..
In che modo vi differenziate dalla concorrenza?
Ci differenziamo per la sincerità e la concretezza.
Quali sono le principali sfide che affronta nel soddisfare le esigenze della clientela?
Una delle sfide principali è mantenere la fiducia dei clienti in un mercato che è spesso influenzato da pratiche di vendita sottocosto. Ci impegniamo a offrire prodotti continuativi di alta qualità, servizio clienti mirato.
L’abbigliamento da lavoro deve combinare funzionalità e comfort con stile e design. Come bilanciate?
L’abbigliamento da lavoro oggi rappresenta anche l’immagine stessa di una società. Basta confrontare l’evoluzione continua negli ultimi anni, con capi sempre più stile moda, tessuti tecnici di assoluto confort e rispettosi delle norme vigenti. Infine certificati.
Quando presentiamo i nostri prodotti ai clienti, cerchiamo di mettere in evidenza la qualità del tessuto, le normative di sicurezza e le caratteristiche specifiche del prodotto. Il prezzo riflette la qualità e le funzionalità del prodotto. Certo oggi anche l’aspetto ha la sua importanza: avere un abbigliamento coordinato, che riporti in modo chiaro l’azienda per cui si lavora e pratico per chi lo utilizza sono elementi fondamentali.
Post pandemia ci sono stati cambiamenti nelle richieste di prodotti?
Durante la pandemia ci venivano fatte richieste che aumentassero il livelli di protezione persino oltre le normative. Abbiamo continuato a fornire prodotti che seguono le normative e che offrono comfort e funzionalità anche dopo
L’innovazione è fondamentale per rimanere competitivi. Ci farebbe un esempio?
Una delle nostre innovazioni più significative del settore freddo. Presentando in Italia un capo giacca pantaloni imbottiti con termo regolamentazione della temperatura corporea, cioè in ambiente freddo (cella -45°C). Sempre a temperatura ottimale corporea. Viceversa temperatura estiva +40°C sempre temperatura ottimale corporea.
Quali sono i vostri piani per il futuro dell’azienda?
Attualmente, il mio obiettivo è continuare a lavorare. Tuttavia, sono sempre aperto a nuove opportunità del settore che possano contribuire alla crescita e al successo di Euroreali.
Luciano è Euroreali: serietà, continuità, evoluzione.
