Accordo per fare rete e per facilitare l’accesso ai servizi presenti sul territorio da parte delle cittadine e dei cittadini più bisognosi.
In questi giorni i Comuni referenti al Distretto sociale Est Milano, tra cui Vimodrone, e le associazioni Gruppo Mediazione di Vimodrone OdV e Centro di ascolto Caritas Vimodrone, hanno firmato il protocollo d’intesa del Segretariato Sociale Diffuso: gli Enti del terzo settore che hanno sottoscritto l’accordo fungeranno ufficialmente da “sportelli” di aiuto, accoglienza, ascolto, orientamento e accompagnamento, con informazioni sui servizi e sulle modalità per accedervi. Un’alleanza tra soggetti diversi, per essere più presenti sul territorio e avvicinarsi alle persone per cercare di dare risposte concrete ai loro bisogni.
“Un ulteriore servizio che l’Amministrazione, insieme al Distretto sociale di Pioltello, mette a disposizione dei cittadini” ha detto il Sindaco Veneroni. “Auspichiamo che questo servizio sia ben accolto dalla cittadinanza, poiché andrà a rispondere a dei bisogni concreti, come un’accoglienza di qualità e l’accompagnamento nell’accesso a diversi servizi”.
“Questo accordo è un ulteriore proseguimento del potenziamento di servizi di sportello aperti per la cittadinanza, come lo sportello psicologico e lo sportello di mediazione umanistica dei conflitti. L’amministrazione in questi anni ha cercato di ampliare l’offerta rivolta ai cittadini che necessitano di aiuto” conclude l’Assessore alle Politiche Sociali Mattia Peduzzi.
