Il Municipio 4 e Associazione Cooperativa Cuccagna presentano lo spettacolo teatrale “Chiamarlo amore non si può”, scritto e interpretato da “Il Teatro delle Donne”, gruppo teatrale di Corbetta che racconta le storie delle donne che hanno subito violenza dentro e fuori la famiglia.
Lo spettacolo si svolgerà domenica 17 marzo 2024 alle ore 18:30 presso la Cascina Cuccagna di via privata Cuccagna, 2/4.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Abbiamo iniziato a recitare insieme ormai quasi 10 anni fa. Nessuna di noi pensava che questo argomento sarebbe diventato tanto dirompente, tutte pensavamo, anzi speravamo, che la nostra carriera di attrici si interrompesse quasi subito, che gli episodi di femminicidio, diventati rari, finissero relegati nelle ultime pagine della cronaca nera e non meritassero più impegno civile e attenzione mediatica.
Invece i femminicidi sono in aumento, ma non solo: in questi anni si è fatta avanti una cultura di svilimento e umiliazione delle donne, insultate se ricoprono ruoli pubblici, umiliate, riportate al ruolo di “Angelo del focolare” e “riproduttrici”. Insomma una cultura sessista di cui i femminicidi sono uno dei risultati, non il solo.Il Teatro delle Donne.
