Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, ogni anno organizza le cosiddette “Giornate di Primavera”, un momento importante durante il quale i luoghi più affascinanti del patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia aprono le porte ai visitatori per condividere la straordinaria ricchezza di storie inedite e sorprendenti che custodiscono.
Visite guidate, a contributo libero, in 750 luoghi davvero speciali… tra i quali Palazzo Fregoso, a Colturano.
Palazzo Visconti Fregoso apre le sue porte a tutti i visitatori per rivelare un affascinante intreccio di storie che parte dalla narrazione di Antonio Fileremo Fregoso, cavaliere e poeta all’epoca degli Sforza e giunge fino ai primi del Novecento.
Un’occasione imperdibile per accedere alla splendida corte ricca di storia e di riferimenti artistici ben custodita dalle imponenti mura che affacciano sulla nostra Via Vittorio Emanuele II.
(Fotografie gentilmente concesse dal dott. Carlo Meloni)
I volontari del FAI, insieme agli infaticabili soci della Pro Loco Colturano-Mi, alle guide storiche amatoriali della Pro Loco Melegnano ed altri volenterosi narratori, ci attendono sabato 23 e domenica 24 marzo; al mattino dalle ore 10:00 alle ore 13:30 (ultima visita ore 12:30), ed il pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00 (ultima visita ore 16:00).
Inoltre, eccezionalmente per l’occasione, il palazzo Fregoso ospiterà, sabato pomeriggio 23 marzo dalle 18, una “lectio magistralis” della Professoressa Claudia Berra, Direttore del Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici dell’Università degli Studi di Milano.
Il titolo della conferenza è “𝐴𝑛𝑡𝑜𝑛𝑖𝑜 𝐹𝑖𝑙𝑒𝑟𝑒𝑚𝑜 𝐹𝑟𝑒𝑔𝑜𝑠𝑜 𝑡𝑟𝑎 𝑐𝑖𝑡𝑡𝑎̀ 𝑒 𝑐𝑎𝑚𝑝𝑎𝑔𝑛𝑎”
Un momento di grande importanza ed arricchimento culturale che ci consente di onorarci della presenza di una importante figura del mondo accademico milanese ed italiano, grazie anche al patrocinio dell’Università degli Studi di Milano.
Dunque non perdiamo questa occasione unica: l’Amministrazione Comunale invita tutta la cittadinanza ed anche gli abitanti dei comuni limitrofi a partecipare a questa iniziativa per poter godere delle bellezze di questo piccolo gioiello architettonico accompagnati da narratori che vi guideranno tra la corte e le stanze del Palazzo Fregoso immergendovi nelle numerose storie avvincenti che lo riguardano.
