“L’Otto per vincere”: le iniziative a Monza continuano

Fino al 21 aprile a Monza incontri, corsi, eventi e conferenze per la Giornata Internazionale della Donna.

Continuano le iniziative proposte dal Comune di Monza nel programma “L’Otto per vincere”, che dalla fine di febbraio fino al 21 aprile propone incontri, corsi, eventi e conferenze per la Giornata Internazionale della Donna.

Le iniziative, organizzate in collaborazione con il Tavolo Pari Opportunità e altre realtà cittadine, presentano le diverse sfaccettature dei percorsi compiuti dalle donne per raggiungere la piena eguaglianza di genere, con un focus particolare sullo sport femminile e il ruolo della donna nel mondo dell’arte, della musica e del teatro.
Il percorso “L’Otto per vincere” prevedeva in particolare quattro incontri destinati a sfociare in una mostra, tre spettacoli, cinque conferenze, quattro laboratori pratici, tre visite guidate e un corso di autodifesa.

I prossimi appuntamenti

All’Oratorio San Biagio c’è Luci e contrasti, un viaggio attraverso la fotografia interculturale proposto da Laura Poletti.
Attraverso quattro incontri gratuiti tra febbraio e marzo vengono esplorati il tema della luce e dei contrasti, offrendo agli spettatori la possibilità di scoprire nuove prospettive e sensibilità.
L’esposizione dei lavori realizzati la sera del 19 aprile conclude questo percorso, dando voce alle visioni e alle interpretazioni dei partecipanti.

La sera del 14 marzo alla Biblioteca del Carrobiolo si terrà invece la conferenza di Monia Colaci, docente di storia contemporanea, dal titolo “La Gabbia e il Volo, La figura della donna nel 20° secolo”.

L’incontro “Stereotipi di genere e immagini nella comunicazione”, che si terrà il 23 marzo al Centro Civico Liberthub, sarà invece l’occasione per un confronto sulle conseguenze dell’uso e abuso dell’immagine femminile nell’era dei social.

C’è poi la possibilità di partecipare a visite guidate gratuite a cura del Centro Documentazione Residenze Reali. Le prossime visite sono il 23 marzo ai Musei Civici e il 7 aprile nel Centro storico.

L’incontro “Autodifesa e Antiaggressione: fiducia e prevenzione!” che si terrà il 19 marzo alle 17 presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di via Lario 15 e presenterà un corso che si terrà poi in aprile.

Infine, il “Gran Galà internazionale” il 6 aprile propone una serata di musica, danza, lirica e prosa, arricchita da una mostra fotografica dedicata alle donne nel mondo. Mentre “Un nome, ma tante” offre uno spazio per la voce e il coro, dando vita a una performance emozionante e partecipativa.

Qui il programma completo

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.