Questa mattina il sindaco di Cormano Luigi Magistro e il presidente Viganò con la delega alla Legalità e alle Politiche Antimafia hanno partecipato al convegno organizzato da Regione Lombardia sul tema della valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, in collaborazione con il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana (FISU) e ANCI Lombardia.
Regione Lombardia si impegna a promuovere collaborazioni tra istituzioni e comunità per recuperare e valorizzare tali beni.
“Facendo rete, tutti insieme possiamo fare la differenza nel contrastare la criminalità organizzata e promuovere la legalità” ha commentato la Giunta Magistro.
In Lombardia risultano censiti oltre 3.100 immobili confiscati alla criminalità. La metà è già stata destinata agli enti territoriali e al demanio dello Stato, i restanti sono ancora in gestione dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC) o dei Tribunali. Nel periodo 2019-2023 Regione Lombardia ha finanziato 112 progetti di Enti locali e concessionari, per un importo complessivo di circa 6,72 milioni di euro.
