Un laboratorio di danza in ambito scolastico. Questo e molto altro è il progetto HIP HOP 20092 a cura della scuola di danza Pablo Neruda e finanziato dall’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo.
Il progetto è in corso di svolgimento e si concluderà nel mese di maggio coinvolgendo 10 classi per un totale di oltre 200 studenti delle scuole secondarie di I grado Morandi e Garcia Villas.
Il laboratorio ha l’obiettivo di creare opportunità di sperimentazione di forme artistiche e culturali, creare momenti di incontro e accoglienza tra studenti di diverse classi e scuole, trascorrere momenti insieme e accrescere l’autostima attraverso il riconoscimento delle proprie competenze oltre ad imparare a esprimere le proprie emozioni con un linguaggio diverso.
Il linguaggio utilizzato è quindi la danza, arte che permette di sviluppare la creatività e l’espressività personale, provare nuovi linguaggi corporei e dare l’opportunità agli studenti di mettersi in gioco in un contesto di gruppo che stimoli creatività e personalità.
“Un altro progetto scolastico per coinvolgere i ragazzi in attività di condivisione e socializzazione. Attraverso la danza aiutiamo gli studenti a esprimersi creando nello stesso tempo spirito di squadra. Il lavoro corale serve anche per caratterizzare meglio le singole personalità e far emergere le peculiarità di ognuno, superando timidezze e difficoltà. Insegnamenti che possono poi essere replicati anche nelle ordinarie attività didattiche”, ha spiegato l’assessore all’Istruzione Maria Gabriella Fumagalli.
Il laboratorio di danza HipHop è condotto da insegnanti qualificati e prevede la creazione di una vera e propria sala nella propria palestra. Gli incontri si svolgono in orario scolastico, 2 ore a cadenza mensile.
Per gli studenti lezioni sugli stili del mondo Hip Hop (breaking, locking e popping), creazione di una crew e preparazione per partecipare a una competizione finale, con giuria esterna di professionisti, che designerà i vincitori che si aggiudicheranno un riconoscimento.
Per gli studenti anche laboratori artistico/creativi per l’ideazione di un logo, nome e costumi personalizzati per ogni crew in competizione.
