Sulla linea ferroviaria Milano-Mortara-Alessandria, entro la fine del mese, arriverà un nuovo “Caravaggio”. I nuovi treni circoleranno tra le stazioni di Milano Porta Genova e Alessandria in composizioni di 5 carrozze doppio piano, con 570 posti a sedere. Saranno dotati di 18 posti per il deposito di biciclette; presso ogni sedile ci sono prese USB ed elettriche, per la ricarica di smartphone e tablet.
I due nuovi treni “Caravaggio” immessi a febbraio, effettuano 16 delle 48 complessive sulla tratta.
Si tratta del terzo dopo i due che hanno iniziato a circolare lo scorso 5 febbraio. Un processo di potenziamento del servizio che sta portando indubbi benefici in termini di puntualità ed efficienza. I dati dimostrano che i treni moderni e all’avanguardia stanno producendo gli effetti sperati: nel mese di febbraio, l’indice di puntualità ai 5 minuti è salito all’82%, un deciso balzo in avanti rispetto al 78% del mese di gennaio e al 74% di dicembre 2023. Una performance che siamo sicuri potrà migliorare ulteriormente con l’immissione di un nuovo Caravaggio, a coprire oltre la metà delle corse previste sulla tratta.
L’immissione del “Caravaggio” rientra nel piano di rinnovamento della flotta messo in campo da Regione Lombardia. I nuovi convogli saranno 214 entro il 2025, a fronte di un investimento regionale di 1,7 miliardi di euro. Uno sforzo notevole che ha visto stravolgere il sistema ferroviario delle linee del Pavese. Sulla linea Milano-Pavia-Voghera-Alessandria il 100% del servizio è effettuato da Caravaggio; sulla Milano-Pavia-Stradella circolano solo i nuovi monopiano Donizetti. I treni a motore diesel-elettrico Colleoni viaggiano sulle linee non elettrificate Pavia-Codogno, Pavia-Vercelli, Pavia-Alessandria
Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile
