Lavoro, imprese, bisogni del territorio, costruire relazioni e soprattutto opportunità a sostegno dei nostri giovani, ma anche per le aziende pioltellesi.
Sono questi in parte gli argomenti affrontati, e su cui c’è stato un ampio confronto, in occasione della presentazione alle realtà produttive del territorio del progetto “Cittadinanza al lavoro”.
Un progetto triennale, promosso e sostenuto da Fondazione Cariplo e Fondazione di Comunità Milano Ente Filantropico ETS, che coinvolge i Comuni del Distretto Sociale Est (Segrate, Rodano e Vimodrone oltre a Pioltello che è il capofila) insieme a realtà del Terzo Settore e cooperative sociali, con l’obiettivo di promuovere il lavoro attraverso la costruzione di una rete di relazioni e connessioni per far incontrare domanda e offerta di lavoro.
«Ringrazio le aziende qui presenti perché hanno accolto il nostro invito e soprattutto hanno colto l’importanza di questo progetto. Un progetto che sostiene le aziende con diverse opportunità e servizi, dalla messa a disposizione di profili professionali, la creazione di corsi di formazione ad hoc, lo sviluppo di azioni di welfare aziendale, il sostegno alle politiche di disability management e molto altro.
Con la collega Marta Gerli, assessora alle Politiche Giovanili, è partita da tempo una bella collaborazione che ci vede lavorare in sinergia, anche per l’organizzazione di questo incontro, con l’obiettivo di far incontrare la realtà delle imprese con quella dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro.
In questi mesi abbiamo già visitato alcune aziende e nelle prossime settimane andremo avanti. Il nostro territorio, come ha sottolineato anche Silvano Parolini, Presidente della Zona Adda Martesana di Assolombarda, che ringrazio per la presenza e il sostegno, è ricco di aziende di piccole, medie e grandi dimensioni che sono certa sapranno vedere il valore del progetto e trarre beneficio dall’entrare a far parte di questo network»
Paola Ghiringhelli, assessora con delega alle Attività Produttive«Come ha anticipato la collega Paola Ghiringhelli, tra i nostri assessorati è nata una naturale e proficua collaborazione, Fin da subito “Cittadinanza al lavoro” ha fatto rete con il nostro Informagiovani che tra i suoi servizi ha uno strumento molto interessante, “Talent Hub”, la piattaforma di Regione Lombardia che si avvale di una task force di operatori esperti nel supportare i giovani nella scelta formativa e professionale e le aziende nella ricerca e selezione di personale.
Uno strumento che punta a valorizzare le cosiddette “soft skills” dei giovani ovvero le abilità, caratteristiche e doti personali che non sempre emergono dal curriculum scolastico. Un cambio di paradigma molto apprezzato dalle imprese presenti che si sono rese disponibili a portare la loro esperienza ai giovani al prossimo Career Day in calendario a maggio.
Ringrazio Stefano Tanturli che si è reso disponibile per illustrare le enormi potenzialità di questo strumento e Micaela Arfani per l’impegno e la passione che mette nel suo delicato e fondamentale lavoro quotidiano»
Marta Gerli, Assessore alle Politiche Giovanili
All’incontro, organizzato in collaborazione con Assolombarda presso la sala eventi della Biblioteca Comunale “A. Manzoni” Pioltello, era presente la sindaca Ivonne Cosciotti insieme a Sandra Volpe, Responsabile dei Servizi Sociali e del Distretto Sociale Est.
Durante l’incontro sono intervenuti:
Silvano Parolini, Presidente della Zona Adda Martesana di Assolombarda;
Fabiola Silvestri, Responsabile Corporate del progetto “Cittadinaza al lavoro”;
Stefano Tanturli, esperto in orientamento al lavoro, membro della task force del Sistema Coordinato Regionale Lombardo dei Servizi Informagiovani per l’orientamento scolastico; Micaela Arfani, Responsabile Informagiovani Pioltello e referente per gli Informagiovani del Distretto sociale Est Milano.
Ha coordinato e moderato gli interventi Armando Toscano, Referente Organizzazione di Comunità Cooperativa Ripari.
