In occasione del Giorno del ricordo, l’Amministrazione Comunale ha celebrato insieme alla “Libera Accademia Popolare della terza età”, presso la sala consiliare, l’incontro a tema: Il Tempo del ricordo con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Ringraziamo il Prof. Nicola Lasorsa che con competenza e puntualità ha guidato il pubblico nella ricostruzione dei fatti a partire dall’inquadramento storico e il moderatore Prof. Gianluca Bertani, Direttore dei corsi della Libera Accademia, per la professionalità e l’impegno profuso.
Ringraziamo, infine, il presidente Domenico Lacapra e la vicepresidente Prof. Adalgida Rotellini che fin da subito hanno accolto la proposta e seguito i lavori da vicino.
