È stato presentato a Palazzo Pirelli il progetto “Sposi Promessi…a teatro”, pensato e allestito in occasione del 150° anno della morte del grande scrittore Alessandro Manzoni, e che ha come scopo quello di avvicinare gli studenti delle scuole medie e superiori alla conoscenza dell’opera dei “Promessi sposi” in chiave moderna.
Al progetto, patrocinato dal Consiglio regionale della Lombardia e da Città metropolitana di Milano, ha aderito e partecipa anche il Comune di Pioltello – rappresentato dall’assessora alle Politiche Giovanili e Biblioteca, Marta Gerli (nella foto pubblicata) – insieme ad altri 20 Comuni della provincia di Milano (Noviglio, Melegnano, Melzo, Liscate, Vernate, Binasco, Mediglia, Cesano Boscone, Trezzano, Corsico, Rosate, San Giuliano Milanese, Vermezzo, Guido Visconti, Pieve Emanuele, Casarile, Locate, Assago, Paullo e Tribiano).
LUNEDÌ 19 FEBBRAIO, al Teatro Repower di Assago, circa 300 alunne e alunni di terza media dei due istituti scolastici cittadini, divisi su due turni mattutini, assisteranno gratuitamente allo spettacolo messo in scena dal noto regista, attore e cantante, Maurizio Colombi.
Lo stesso giorno andrà in scena di sera una rappresentazione del musical aperta al pubblico pagante, riservando un biglietto di ingresso a prezzo speciale (15 euro invece che 25 euro) per tutti i cittadini residenti nei Comuni partecipanti.
«Ho accolto subito con grande piacere l’invito a partecipare e a far parte di questa bella cordata di comuni che per la prima volta, anche da zone geograficamente abbastanza distanti tra loro, si sono messi insieme per un’iniziativa culturale così importante. E’ senza dubbio una grossa opportunità che offriamo alle nostre scuole che hanno aderito molto volentieri e parteciperanno con circa 300 alunne e alunni di terza media dei due istituti cittadini – spiega D’Adamo – Le nostre ragazze e i nostri ragazzi potranno assistere a uno spettacolo importante: un musical sui Promessi Sposi del grande Alessandro Manzoni rivisitato in chiave moderna e ironica, interpretato da un cast di professionisti. Sarà sicuramente una bella esperienza e permetterà loro di avvicinarsi al teatro e di apprezzare questa forma d’arte che non sempre il pubblico più giovane conosce e frequenta. Ben vengano altre iniziative così che permettono di unire le forze per organizzare iniziative così importanti che, se affrontate da soli, sarebbero insostenibili. Ringrazio in particolare il collega assessore Orlando Cipolla del Comune di Noviglio, capofila e anima del progetto, che ha coordinato e trascinato con il suo entusiasmo tutti noi. Grazie anche al consigliere regionale Carlo Borghetti, tra i principali promotori, a Città Metropolitana che con il loro patrocinio hanno riconosciuto il valore e lo spirito dell’iniziativa».
Jessica D’Adamo, assessora con delega all’Istruzione
Per acquistare il biglietto: https://www.ticketone.it/…/gli-sposi-promessi-show…/
È necessario inserire il codice Prom2024 per ottenere il biglietto a 15 euro al posto di 25 euro.
