A Palazzo Pirelli l’incontro “Giovani di sana e robusta Costituzione”

Presenti un centinaio di giovani studenti universitari, della Scuola militare Teuliè e di alcuni istituti superiori milanesi

studenti rl-min

L’Aula del Consiglio regionale ha ospitato un incontro di approfondimento e conoscenza della Costituzione italiana che ha visto la partecipazione di un centinaio di studenti universitari, della Scuola militare Teuliè e degli istituti milanesi Leone XIII, Istituto Marcelline, Liceo delle Scienze umane del Preziosissimo Sangue, Istituto San Vincenzo e De Amicis.
L’iniziativa si prefigge l’obiettivo di avvicinare gli studenti, in particolare quelli dell’ultimo anno delle superiori, allo studio della Carta Costituzionale, e stimolare così una riflessione sui diritti e doveri dei cittadini italiani anche attraverso le testimonianze e le riflessioni degli ospiti di rilievo presenti.

L’incontro a Palazzo Pirelli è stato introdotto da Enrico Marcora, ideatore e curatore del corso di formazione, giunto alla sua 14° edizione: secondo appuntamento all’interno di un ciclo intitolato “Giovani di sana e robusta Costituzione”, è stato incentrato sulle parti della Costituzione che a vario titolo coinvolgono e interessano da vicino l’attività e le competenze della Regione.
Sono intervenuti il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani, il Vice Presidente di Regione Lombardia Marco Alparone e il Consigliere regionale Marco Bestetti.

Momenti come questi sono occasioni utili per accorciare le distanze tra i giovani e le istituzioni e consentono di verificare in modo diretto il funzionamento delle norme contenute nella nostra Carta costituzionale. Conoscere la Costituzione presuppone la volontà non solo di rispettarla, ma anche di renderla viva e di promuoverla attivamente ogni giorno in base alle responsabilità e ai ruoli che ci vengono affidati. Le istituzioni sono il luogo e lo strumento principale per applicare la Costituzione, ricercando nel dialogo e nel confronto democratico soluzioni condivise ai problemi. Per questo è importante conoscere bene la Costituzione, i luoghi e le sedi dove viene applicata: se non vi occupate della politica sappiate che in ogni caso la politica si occuperà sempre di voi. E magari potrebbe anche farlo in un modo che non ci piace, per cui è fondamentale impegnarci e essere soggetti attivi della nostra comunità sociale e politica.

Federico Romani, Presidente del Consiglio regionale della Lombardia.

Il prossimo incontro del ciclo “Giovani di sana e robusta Costituzione” è in programma il 23 febbraio presso il Tribunale di Milano sul tema “La Costituzione e la legalità” con interventi del Presidente del Tribunale Fabio Roia, del magistrato Carmen Manfedda e del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano Antonino La Lumia: conclusione il 22 marzo nel carcere di San Vittore con l’appuntamento “La Costituzione e la giustizia” a cui interverranno il direttore del carcere Giacinto Siciliano e il Sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove.
L’incontro introduttivo si era tenuto a dicembre a Palazzo Marino alla presenza del Presidente del Senato Ignazio La Russa.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.