81 anni fa Arsenio, cittadino di Bresso, volava sugli aeroplani SM-84 sui cieli del Mediterraneo durante la seconda guerra Mondiale, in quegli anni difficili si è salvato.
Ieri la città lo ha festeggiato, a pochi giorni dal suo 100esimo compleanno, nell’Aeroporto di Bresso con l’Aeroclub Milano, l’Areonautica Militare, Enac, le Associazioni d’Arma.
Arsenio ha raccontato l’essenza stessa della sua passione per il volo, per la meccanica e i motori, l’amore puro per quei veivoli, tutto con grande lucidità e competenza.
Allo stesso modo ha saputo trasmettere, a distanza di 80 anni, tutti i suoi pensieri sulla paura in guerra, la disperazione per gli amici e compagni che non facevano ritorno dalle missioni, l’amore per la Patria e il senso del dovere espresso nel volare in un conflitto armato così cruento.
“Grazie Aresenio per averci aperto il tuo cuore, i tuoi ricordi, le tue passioni e averci dato una forte testimonianza di come la nostra epoca di Pace sia il frutto dei sacrifici di tanti giovani della tua generazione” ha scritto il Sindaco di Bresso Simone Cairo sul proprio profilo Facebook.
