Al via la seconda edizione della rassegna promossa dal Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, in collaborazione con UniAbita e le sezioni Cai di Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni.
Questa sera, giovedì 25 gennaio alle 21.15, il primo appuntamento con “A Passo d’Uomo” di Denis Imbert. Questo film francese del 2023 è un’esplorazione intima nella natura e nell’animo umano. Basato sul romanzo di Sylvain Tesson, racconta la storia di Pierre, un uomo che, dopo un grave incidente, decide di attraversare la Francia a piedi. Un percorso di riscatto personale e di scoperta, dove natura e riflessione filosofica si intrecciano in un’avventura coinvolgente.
La seconda proiezione, giovedì 8 febbraio alle 21.15, è dedicata a “Gino Soldá – Una Vita Straordinaria” di Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon. Un documentario italiano del 2022 che ripercorre la vita di Gino Soldá, leggenda dell’alpinismo del Novecento. Attraverso gli occhi dell’alpinista Simone Moro, il film narra le imprese e la vita di Soldá, dalla conquista del K2 alla resistenza partigiana. Un viaggio nella storia dell’alpinismo e nella bellezza dei paesaggi italiani, che invita alla riflessione sui cambiamenti climatici e sull’amore per la natura.
L’ultimo appuntamento, giovedì 22 febbraio alle 21.15, è con “Il Respiro della Foresta” di Huaqing Jin. Il film cinese del 2021, vincitore della Genziana d’oro al Trento Film Festival, porta lo spettatore in un monastero tibetano, dove migliaia di monache buddiste vivono in isolamento, dedicandosi alla ricerca spirituale. Un’opera che unisce bellezza visiva e profondità filosofica, offrendo uno sguardo intimo sulla vita di queste donne devote.
