Giovedì 1 febbraio approda a Milano presso l’Ecoteatro di via Fezzan il Musico Ambulante Tour di Fabio Concato. Il 2024 è un anno particolare per il cantautore milanese perché celebra i 40 anni di uno dei suoi successi più amati, Fiore di Maggio che l’artista riproporrà nell’ambito di uno spettacolo dedicato a METI ONLUS, associazione che da più di dieci anni tutela e supporta le persone che hanno subito abusi in età infantile.
Sul palco con Fabio Concato, gli amici Musici Ornella D’Urbano, Gabriele Palazzi Rossi, Stefano Casali, Larry Tomassini.
Il ricavato del concerto verrà interamente devoluto a METI. Il concerto non solo servirà a raccogliere fondi per sostenere le attività dell’associazione, ma rappresenta anche un’opportunità per sensibilizzare il pubblico sull’importanza di fornire supporto alle vittime di abusi.
La collaborazione di Concato con METI nel corso degli anni dimostra il suo impegno nel sostenere cause importanti e sensibili, trasformando in musica temi delicati come gli abusi nell’infanzia.
Nel corso di questi dieci anni, METI ha assistito oltre 250 persone, inizialmente in presenza e successivamente anche online a causa della pandemia, estendendo il proprio supporto oltre Milano e la Lombardia, raggiungendo altre regioni italiane e persino l’Europa.
Per celebrare questo importante traguardo, l’associazione ha presentato il libro “Camminare sulle uova. Arteterapia e abuso nell’infanzia: un incontro possibile” dell’arteterapeuta Mariapaola Parma, che esplora il ruolo dell’arteterapia nel processo di guarigione dalle esperienze traumatiche dell’infanzia. Il libro offre uno sguardo approfondito sulla struttura degli incontri di arteterapia e sulle testimonianze personali dei partecipanti.
L’arteterapia, come sottolineato da Margaret Naumburg, offre un modo non verbale per esprimere i sentimenti più profondi, consentendo ai sopravvissuti agli abusi di trovare espressione attraverso l’arte.
